Consiglio Comunale Aperto, scippati 13 milioni per le periferie di Siracusa. L’ Onorevole Ficara (M5S) dice che è uno scippo temporaneo, il Consiglio Comunale ed i presenti non ci credono.

 

 

Spettacolo ieri al consiglio comunale di Siracusa, riunito in seduta aperta ( cosa è seduta aperta ve lo abbiamo spiegato in un altro articolo , chi lo avesse perso  http://www.siracusandonews.it/2018/10/04/consiglio-comunale-domani-in-una-finta-adunanza-aperta-vi-spieghiamo-cose-cosa-dovrebbe-essere-e-la-brutta-abitudine-dei-copia-e-incolla/

Presenti oltre ai consiglieri comunali, anche gli onorevoli nazionali, Paolo Ficara e Stefania Prestigiacomo e il deputato regionale  l’ on. Stefano Zito , oltre a Francesco Veneziano presidente del CE.NA.CO .

Si trattava infatti il seguente ordine del giorno : “ Finanziamento relativo alla riqualificazione di Via Tisia”.

 

In breve perché questo consiglio straordinario Aperto? Siracusa era stata inserita dal precedente governo Nazionale in una lista di 120 comuni a cui erano stati assegnati, dei soldi per la riqualificazione delle periferie, a Siracusa in base ad un progetto presentato erano stati assegnati 13 milioni di euro per la riqualificazione di viale Tisia e zone limitrofe più 4 milioni di euro li avrebbe dovuto mettere il comune di Siracusa per un totale di 17 milioni di euro. Nel milleproroghe del governo giallo-verde questi soldi spariscono e Siracusa perde questa grande opportunità , in realtà questi soldi spariscono per 96 comuni su 120.

Assenti i deputati nazionali invitati, Pino Pisani e Filippo Scerra, l’unico che si prende l’onore di spiegare il tutto è l’Onorevole Ficara ( a cui va in tal senso comunque un plauso per il coraggio e l’onesta intellettuale di metterci la faccia). Più facile la posizione dell’onorevole Prestigiacomo che al governo è in opposizione e chiaramente sostiene le accuse che tutto il consiglio comunale rivolgerà al povero Ficara presente in aula in rappresentanza del governo.

Infatti partono tutti, Castagnino, Messina, Reale,  Zappalà  e ad altri chiedendo spiegazioni, parla anche Veneziano presidente del CENACO , che evidenzia il rischio chiusura dopo Natale di almeno 15 attività della zona, anche l’Onorevole Prestigiacomo prende la parola con un interessante intervento che chiaramente riporta tutte le responsabilità sul governo e per cui sul povero Ficara.

Poi finalmente prende la parola l’onorevole Ficara, che spiega a suo modo gli eventi che hanno portato all’esclusione di questi 96 progetti e comuni, dando la colpa ad un sentenza della corte costituzionale che in breve avrebbe previsto che il passaggio dei soldi non potesse avvenire direttamente dallo Stato ai Comuni così come previsto dal bando ma dovesse passare prima da ogni regione. In base a questa motivazione è stato tutto bloccato e ha dato la sua parola che questi soldi non sono perduti ma è stato solo spostato il finanziamento nel tempo. Dopo questo intervento hanno ripreso la parola i consiglieri comunali che lo hanno più volte spernacchiato spiegando che la Corte Costituzionale non precludeva il finanziamento per motivi anticostituzionali ma per un passaggio di fondi per il quale sarebbe bastato un decreto ed una conferenza Stato-Regioni e in tempi veloci si sarebbe tutto sanato ( chiaro l’ intervento in tal senso  del consigliere comunale  nonché avvocato Reale).

Dopo poco finisce il consiglio comunale, che ci vede chiaramente scippati dei 13 milioni di euro (che sono tanta roba) e del povero On. Ficara che promette che lo scippo sarebbe stato solo temporaneo e che i soldi non si perderanno ma solo il tutto spostato nel tempo.

Caro onorevole Ficara noi non dimenticheremo, e le sue parole saranno o la sua fortuna se manterrà l’impegno preso o la sua morte (politica) se non manterrà l’impegno preso, perché ogni volta che faremo il suo nome parleremo di questa promessa e di questo scippo.

Infine accanto all’onorevole Ficara , vestito uguale che nemmeno una mamma con i suoi due gemellini ci sarebbe riuscita c’era il suo amico Picone, ops Zito, ( questa la volevo scrivere dall’inizio dell’articolo ma mi dicevano che era una battuta troppo scema, ma a me fa ridere). L’onorevole , Genio Assoluto, Stefano ZitTo, resta zitto per tutto il tempo , da buon Genio Assoluto pensa in maniera geniale  “col cavolo che prendo parola, fatti massacrare caro Ficara , uno in meno”.

In conclusione allo stato attuale Siracusa perde i 13 milioni di euro, grazie a questo governo, e per una volta si è visto tutto il consiglio comunale unito, veramente unito, naturalmente ad esclusione dei 5 consiglieri del movimento 5 stelle, che un bel vaffa glielo avrebbe tirato dietro anche loro all’onorevole Ficara, ma chiaramente hanno evitato.

S. BELLIO