SIRACUSA, Consiglio Comunale di oggi 27 settembre ore 10. MOLTO RUMORE PER NULLA

In quattro ore una volta vidi due muratori tirare su un muro perimetrale di un terreno di 1000 metri quadrati. Oggi ho visto un consiglio comunale composto da 32 elementi che in 4 ore ha trattato 2 punti dell’ordine del giorno anche abbastanza semplici e soprattutto uno dei due abbastanza banale.

Qualcuno dirà sono i tempi della politica e della democrazia, io penso che in realtà è tempo perso.

Gli animi sono sempre accesi, anche per le cose più banali, oggi non mi va nemmeno di entrare dentro le deliberazioni fatte, mi va solo di dire basta. Un’opposizione capeggiata da Castagnino e Messina , che lancia fumogeni, una maggioranza disorientata non ancora abituata ed attrezzata alle supercazzole e non capisce che alla supercazzola si risponde con una supercazzola ancora più potente, il Movimento 5 Stelle che si sente più dagli spalti che nell’aula, Michele Mangiafico  mi si esalta in un paio di citazioni cinefile che hanno capito in pochi (da buon cinefilo io sì),  una Presidente di buona volontà che ci mette tutto l’impegno possibile, ma evidentemente non è abituata ad atteggiamenti borderline continui.

Spettacolare l’apparizione dell’assessore Furnari, che invocata da Castagnino dal nulla si materializza nei banconi dove siede la giunta. Richiesta anche la Var per l’entrata in tempo o meno per una votazione del Consigliere Di Mauro.

Sconosciuta la voce ancora di 4-5 consiglieri, non sono muti perché all’appello rispondono presente, questo sforzo lo fanno.

Insomma un film già visto e molto noioso, almeno sabato scorso alla fine ci fu quell’attimo che ti desta dal sonno e ti fa rivivere le emozioni del Rocky dei miei tempi, la scazzottata tra il consigliere Zappalà e il consigliere Basile, c’è chi parla anche di sputi ma la Var non è chiara nelle sue immagini. Oggi si sono pure scusati reciprocamente, ma le emozioni restano.

Alla fine dopo 4 ore di molto rumore e di tanto nulla, il consiglio viene aggiornato a domani con l’inserimento di altri 6 punti dell’ordine del giorno nuovi (altra polemica che mi scoccia chiarire), per un totale di una decina di punti dell’ordine del giorno da trattare domani, mentre lo scrivo rido.

Previsto domani, secondo le previsioni meteo un uragano che colpirà anche la nostra città, epicentro Piazza Duomo, questa non è una supercazzola ma sembra essere vero, magari ho esagerato con l’epicentro.

 

S.BELLIO