Perché non intitolare a Renzo Formosa l’attuale via Bartolomeo Cannizzo?

Apprezziamo l’iniziativa dell’amministrazione comunale che ha previsto il posizionamento di un albero di Natale alto 10 metri, in via Bartolomeo Cannizzo. La Planeta, infatti, ditta che si occupa di una parte del verde della città, ha regalato un abete alto dieci metri al Comune. Giusta la scelta  di Via Bartolomeo Cannizzo, che fu la strada scenario dell’ incidente che costò la vita al giovane siracusano Renzo Formosa. Troviamo altrettanto giusta l’iniziativa del consiglio comunale di prevedere prossimamente la realizzazione di uno spartitraffico in quella via. Ma noi chiediamo di più.

Intitolare l’intera via a Renzo Formosa, cioè trasformare via Bartolomeo Cannizzo in via Renzo Formosa. Che quella via diventi un simbolo per tutte le vittime della strada siracusane, e ogni automobilista che passi da lì si ricordi il tragico episodio e rifletta sull’utilità e opportunità di guidare in modo responsabile. Sarebbe un’iniziativa che non costerebbe nulla all’amministrazione ma darebbe un segnale importante e duraturo nel tempo alla famiglia, l’albero di Natale dopo l’epifania sarà smontato, il nome ad una via sarebbe per sempre. Un piccolo grande gesto di solidarietà ma anche di utilità sociale.

In attesa che la famiglia Formosa sappia tutta la verità sulla terribile tragedia della morte del giovane Renzo, sarebbe un segnale non indifferente quello dell’amministrazione comunale in questa direzione e dimostrando anche così che non per forza per fare una cosa buona dobbiamo far intervenire le TV nazionali.

Giro questo articolo al Sindaco Francesco Italia che su questa faccenda si è dimostrato solidale, alla giunta e a tutto il consiglio comunale, per farsi portavoce di questa iniziativa.

S.BELLIO