I pronostici dei candidati a sindaco di Siracusa o del loro entourage. Sommati arriviamo al 147%. Qualcuno mente sapendo di mentire.

E’ l’ora di tirare le somme, siamo al rush finale di questa pazza campagna elettorale, in cui si è visto tutto e il contrario di tutto. Sette contendenti che se ne sono dette di tutti i colori anche se ad un certo punto è sembrata più una sfida contro Paolo Ezechia Reale, il quale forte delle otto liste che lo sostengono si è attirato gli attacchi di tutti i sei sfidanti. Il dubbio oggi non è se Paolo Ezechia Reale sia primo, questo è dato per scontato, ma il dubbio è se Reale vinca a primo turno superando il fatidico 40%, in quel caso Game Over e per tutto il resto “stuiativi u mussu” o dovrà andare al ballottaggio, con lo sfidante che arriverà secondo tra gli altri sei. Si pensa infatti che se si arrivasse al ballottaggio, Reale diventerebbe immediatamente lo sfavorito contro chiunque si sfidasse.

Noi siamo andati a curiosare tra i pronostici dei candidati Sindaco o dell’entourage intorno a loro, per cercare di capire cosa si aspettano da questa tornata elettorale, infiltrandoci anche nelle manifestazioni di chiusura della campagna elettorale, scroccando anche qualche pizzetta.

Partiamo dal favorito, Paolo Ezechia Reale, tutta la coalizione è convinta che lo si possa considerare già sindaco, certi che non scenderà sotto il 45%, soglia che lo vedrebbe vincitore a primo colpo. Ieri sera alla chiusura della campagna elettorale della lista di Enzo Vinciullo (Siracusa Protagonista) svolta all’Hotel Siracusa c’era oggettivamente una folla straordinaria, sintomo questo che alcune liste della coalizione che sostengono Reale sono veramente forti. Ma se da un lato gli otto partiti che lo sostengono lo aiuteranno in maniera considerevole a poter raggiungere la soglia del 40%, dall’altro si vocifera di un voto disgiunto contrario che potrebbe mettere in bilico questa vittoria. Se non vince nemmeno quest’anno, alla regione è pronto un disegno di legge che fra 5 anni  abbasserà la soglia al 30%.

Francesco Italia, secondo tutto lo staff che gli gira intorno  è largamente secondo, con una percentuale intorno al 20%. Staccando il terzo di almeno 4-5 punti. Ipotesi possibile.

Fabio Moschella il Re del Limone siracusano, interpellati i suoi sostenitori me lo danno al secondo posto e al 22%. Ipotesi molto ottimista.

Fabio Granata, anche qui lo staff è fiducioso, pur se consapevoli che le liste non sono fortissime, confidano in una campagna elettorale rigenerante e molto social e anche loro si posizionano al secondo posto con un 18%. Ipotesi non facilissima, ma siamo consapevoli che potrebbe accadere di tutto, potrebbe essere anche la super sorpresa.

 Silvia Russoniello, figlioccia del mio Genio Assoluto Stefano Zito, lei con tutta la sua lista se fosse candidata con un Movimento che si chiamasse “Siracusa Bella”, non supererebbero il 3%, ma è in lista col Movimento 5 Stelle, che mai come adesso ha avuto il vento in poppa, e tutto ciò li fa sentire fiduciosi e  si danno al 25%. Ipotesi molto ottimista, ma anche qui tutto potrebbe accadere.

Di una cosa sono però certo, che chiunque arrivi secondo, l’apporto del risultato del Movimento 5 Stelle e di Fabio Granata sarà determinante, senza due loro risultati importanti, Reale vince a mani basse a primo turno. Solo un loro ottimo risultato potrebbe impedire che ciò accada e questo a prescindere di chi arrivi poi secondo. In breve, se per esempio, Francesco Italia arrivasse secondo anche col 20 %, se la Russoniello e Granata si fermassero intorno all’8%, difficilmente Reale potrebbe non arrivare a superare già al primo turno il 40%.

Giovanni Randazzo, il suo entourage è chiaramente consapevole che non si gioca il ballottaggio, ma sono certissimi di superare abbondantemente il 5 % , soglia con la quale si prenderebbe qualche consigliere al consiglio comunale, i più fiduciosi si danno almeno al 7%. Ipotesi un po’ ottimista.

Ciccio Midolo, il leghista Ciccio Midolo, accompagnatosi dal neo leghista Napolitano sono anch’essi consapevoli di non arrivare secondi ma sono certi di farsi portare dal vento governativo leghista e arrivare almeno al 10%. Per festeggiare sono pronti già 10 pullman di Zuccalà da riempire verso Cassibile e liberarla dalla invasione abissina. Ipotesi impossibile.

Siamo giunti al 147% dei votanti, qualcosa non torna. Ma alla fine in politica tutto torna, basta mettersi d’accordo e anche la matematica diventa un’opinione.

La notte del 10 giugno, questi numeri si allineeranno da soli. Qualcuno avrà ragione, anzi uno avrà ragione e tutti gli altri torto. E ritornerà il sereno… forse.

Intanto noi di SiracusandoNews, andremo a tutte le chiusure di campagna elettorale.

Comunicazione di servizio agli organizzatori: non fate i taccagni due pasticcini comprateli basta pizzette e che c..avolo!!!

S.BELLIO