“Effetto Farfalla” e la Russoniello grazie a Mattarella ridiventa una delle favorite per il ballottaggio contro Reale.

Quando sembrava tutto scritto per l’esito delle amministrative di Giugno a Siracusa, arriva lui con il più grande assist della storia che manco Pirlo ai tempi d’oro, per sparigliare le carte, e riportare grandi speranze all’interno del Movimento 5 Stelle siracusano.

Prima dell’intervento di Mattarella, che è inutile qui dilungarmi a spiegare, la situazione che si andava a delineare verso il 10 Giugno era abbastanza chiara. Paolo Ezechia Reale era sicuramente primo, grazie anche al sostegno delle 8 liste che lo affiancano, l’unico vero dubbio era il superamento o meno del 40%  che sarebbe significato vittoria a primo turno o ballottaggio. La battaglia per il secondo posto in caso di ballottaggio vedeva in prima linea Francesco Italia che battagliava con Fabio Moschella e con la possibile sorpresa Fabio Granata, subito dopo ma staccata si intravedeva la Russoniello del Movimento 5 Stelle, che sia per debolezza della lista sia perché sembrava un po’ inadeguata al ruolo così delicato di sindaco della città non sembrava correre per quel benedetto secondo posto che gli avrebbe permesso di partecipare ad un eventuale ballottaggio.

Ma ecco il colpo di scena di Mattarella che di botto, riscalda gli animi del popolo italiano e di conseguenza di quello siracusano, facendo emergere l’animo patriottico anche di chi non ha bene il concetto di cosa sia, e inneggiando al colpo di stato dei poteri forti fa nascere un fermento populista e rivoluzionario (non entro in merito al fenomeno), che sconquassa tutti i piani del panorama che si era prospettato per il 10 Giugno.

La gente vorrà dare un segnale di dissenso anti Mattartela e votare per protesta il Movimento 5 Stelle? Chi crede che sia stato perpetrato un abuso contro il governo del cambiamento per non volere cambiare il sistema, il 10 Giugno voterà Movimento 5 Stelle anche a Siracusa, per rafforzare questo concetto?

Credo che sia possibile e sta nella logica delle cose. E così la signora Russoniello da sicura perdente si ritrova ad essere legittimante in quel gruppetto che lotta per il secondo posto (che vale il ballottaggio), tenendo presente che se questo fenomeno di protesta avrà un seguito elettorale anche l’ipotesi ballottaggio si farà più probabile in quanto la Russoniello potrebbe levare voti a tutti compreso a Reale.

Ecco dimostrato  quello che in matematica e fisica  si chiama “Effetto Farfalla” :

« Lo spostamento di un singolo elettrone per un miliardesimo di centimetro, a un momento dato, potrebbe significare la differenza tra due avvenimenti molto diversi, come l’uccisione di un uomo un anno dopo, a causa di una valanga, o la sua salvezza. »   (Alan Turing, Macchine calcolatrici e intelligenza, 1950)

A conti fatti, perciò, una singola azione può determinare imprevedibilmente il futuro: nella metafora della farfalla si immagina che un semplice movimento di molecole d’aria generato dal battito d’ali dell’insetto possa causare una catena di movimenti di altre molecole fino a scatenare un uragano, magari a migliaia di chilometri di distanza.

Mattarella ha spostato la rabbia di una buona parte di popolazione verso un istinto rivoluzionario che potrebbe avere conseguenze importanti anche nel risultato elettorale del 10 Giugno.

Che questo poi sia un bene o un male, non mi sembra giusto giudicarlo almeno in questo articolo, ma che gli sfidanti devono cominciare a preoccuparsi lo posso dire con avveduta certezza.

 

 

E’ chiaro che se la Russoniello arrivasse al ballottaggio e poi magari vincesse io diventerò adepto di Stefano Zito, perché dimostrerebbe di avere poteri sovrannaturali che noi umani non immaginiamo nemmeno. E da Genio Assoluto passerebbe a Divinità Assoluta.

 

S. BELLIO