Sotto analisi il liquido del Ccr Arenaura e da un fotogramma spunta quella che potrebbe essere POSEIDONIA.

Dopo i nostri video pubblicati sulla pagina facebook del nostro Blog, https://www.facebook.com/SiracusandoNews/posts/516188835677611?__tn__=K-R , al Ccr Arenaura di via Elorina, arriva l’ispezione della polizia Ambientale (che è una ramo dei vigili urbani del comune di Siracusa) e siamo tutti in attesa delle analisi di Laboratorio. Vuoi vedere che quello che colava dai cassoni non a tenuta stagna era Champagne? Champagne sarebbe troppo, allora vuoi vedere che sarà fanghiglia? Noi ci fidiamo ciecamente della polizia ambientale e speriamo vivamente che le Analisi diranno che sia tutto a posto, e chissà se coloro che hanno filmato il tutto magari hanno preso un campione dello stesso liquido e lo stanno facendo analizzare. Sarà Percolato, sarà Eluato, sarà fanghiglia, vedremo.  Intanto è stato chiarito che quei cassoni non sono idonei a contenere quei rifiuti,  tanto che sarebbe stato subito disposto l’utilizzo di cassoni a tenuta stagna e un collegamento diretto con il pozzetto deputato alla raccolta di questa acqua. Già solo questo fa capire che qualcosa che non andava c’era. La procura nel frattempo tiene tutto sott’occhio.

Ma da un fotogramma del filmato, in lontananza spunta una montagna di materiale, che a detta di molti sarebbe POSEIDONIA. Se così fosse, cosa ci faccia la Poseidonia lì non lo sappiamo, sarebbe questo il modo giusto di smaltimento della stessa? Dato che la polizia Ambientale è stata in quei luoghi ha verificato questa cosa? Le associazioni ambientaliste cose dicono a riguardo? Sulla Poseidonia vi è tutta una normativa speciale, in questo caso (se fosse accertato che fosse poseidonia) si sta procedendo in base a tale normativa? Anche a questa domanda aspettiamo una risposta, non solo da TEKRA e dall’amministrazione (che con noi non parlano) ma anche dalle associazioni ambientaliste se a Siracusa esistono.

MA ecco che scopriamo cosa disponeva l’amministrazione Italia a Giungo 2019 per quanto riguarda la Poseidonia https://www.siracusanews.it/siracusa-posidonia-fontane-bianche-arriva-lok-la-rimozione/… “Purtroppo gli effetti maleodoranti – conclude Buonomo – oltre a quelli tattili e visivi si rivelano fastidiosissimi. Arrivato l’ok della Regione mi è stato assicurato dall’Assessore Coppa l’esecuzione dei lavori di rimozione tra qualche giorno da parte di Tekra. La posidonia verrà rimossa nella sua totalità, stoccata in una grande area comunale, e ovviamente riportata sul posto a fine stagione come da prescrizioni ministeriali a tutela dell’impatto ambientale. Particolari cautele sono previste nella rimozione anche di rifiuti annidatisi, tra le alghe, per incuria e senso di inciviltà”.

MA SECONDO L’AMMINISTRAZIONE QUANDO SAREBBE IL FINE STAGIONE???? 

Tutto finirà bene, perché di certe cose è meglio non parlare, di certe situazioni è meglio non parlare. Siete pazzi a mettervi dentro a queste cose ci dicono. Ma a noi la lotta nel fango ci piace e la prossima volta la andremo a fare al centro Arenaura di via Elorina.

S. Bellio