Le ultime dal Vermexio. Grandi Ammucchiate e Soste di riflessione in attesa della sentenza del TAR di Novembre.

Questa è la composizione dei nuovi gruppi del consiglio comunale di Siracusa.

Una grande rivoluzione rispetto alla data di insediamento.

Restano invariati quattro gruppi, Amo Siracusa , Forza Italia , Siracusa protagonista per Vinciullo e Movimento 5 Stelle.

Anomala la situazione del Movimento 5 Stelle che resta gruppo unito solo sulla carta e per comodità ma in realtà la spaccatura interna è alla luce del sole. Gli altri tre gruppi invece resistono alle varie tentazioni e sopravvivono ancora.

Ricordo a chi legge, che per costituirsi come gruppo politico in consiglio comunale, si deve essere almeno in tre, nel caso che anche uno su tre abbandona il gruppo, tutti e tre i componenti passano in automatico al GRUPPO MISTO.

Ed ecco che attualmente il Gruppo Misto è costituito da 11 consiglieri comunali, più di un terzo dell’intero consiglio. Variopinta l’appartenenza politica. Il gruppo Misto solitamente è una sorta di purgatorio in cui si sosta in attesa di andare a posizionarsi in altro luogo. Tutti o quasi tutti aspetteranno la sentenza del Tar di Reale contro l’amministrazione, dopo la quale in base all’esito ci sarà un nuovo scossone che riequilibrerà la situazione. Non ho memoria che in gruppo misto ci siano stati tutti questi consiglieri tenendo anche presente che attualmente i consiglieri sono 32 rispetto ai 40 delle scorse legislature. Si sono smantellati i Gruppi di Progetto Siracusa e Cantiere Siracusa oltre allo smantellamento nel centro-sinistra in cui il PD che avrà a breve un assessore non ha nemmeno gruppo, centro sinistra che  perde Zappalà anch’esso trafugato nel gruppo misto.

Si sono anche costituiti nuovi gruppi, la Garozziana-Renziana Italia viva, che perde Zappalà ma acquista Trimarchi ( Spataro-Pantano-Trimarchi) che in realtà ha cambiato solo nome, e da qualche mesetto la costituzione dei Verdi con a capo i tre moschettieri che nel frattempo fanno entrare anche Buccheri in giunta (in realtà anche loro hanno soltanto cambiato nome).

Tanta confusione, direi preoccupante confusione. Aspettiamo questa benedetta o maledetta sentenza del Tar come anticipato precedentemente, la quale in un modo o nell’altro dovrebbe fare ordine, anche perché UNDICI consiglieri nel gruppo misto è una follia anche dal punto di vista organizzativo dei gruppi di lavoro delle commissioni.

SITUAZIONE NOMINATIVI GIUNTA

Scoppiato il caso Maura Fontana per il quale si dovrà capire se la incompatibilità esiste o non esiste, il PD è a lavoro per indicare un suo Assessore , sembrerebbe Glenda Raiti, anche molto caldeggiata dall’unico consigliere comunale del PD al consiglio comunale di Siracusa, Pamela La Mesa.

Ma non è finita qui. Dopo la sentenza del Tar ci potrebbero essere 1-2 sostituzioni in seno alla Giunta, per fare posto a chi? E chi i sostituiti?

I sostituiti sarebbero l’assessore Genovesi che è stata spogliata da tutte le rubriche rilevanti e gli è rimasta la Prova del Cuoco e Don Matteo. La seconda possibile sostituzione ma solo in caso di estrema necessità sarebbe quella di Granata.

Chi dovrebbe subentrare ? Nomi non ve ne sono ma MOVIMENTI sì.

S. Bellio