Syracuse la nostra città sorella negli Stati Uniti d’America

Non tutti sanno che negli Stati Uniti d’America esiste una città sorella alla nostra Siracusa. Il suo nome è Syracuse. Questa si trova a nord dello stato di New York, vicino il Canada, il suo nome gli venne proposto dal pioniere John Wilkinson, un ingegnere meccanico  che avendo fondato questo villaggio, insieme ad altri pionieri nel  1819 nominarono un comitato per stabilire il nome per questo posto. Siracusa (Syracuse) fu proposta, dall’ingegnere (pur non avendola mai visitata), per la gloriosa storia che questa città aveva avuto e per le somiglianze che aveva notato tra la descrizione dell’antica Siracusa in Sicilia e le caratteristiche di questa zona; entrambi avevano sorgenti di acqua salata e una città a nord chiamata Salina. Il comitato  scelse il nome con voto unanime.

Syracuse, era anche denominata Salt City, citta’ del sale, nel 19mo secolo il’90% del sale negli Stati Uniti proveniva da Syracuse.

Questa città fino agli anni “60 fu denominata anche ‘the craddle of industry’, la culla dell’industria, una serie di fabbriche manifatturiere infatti imperavano sul territorio, ma fu anche una città che produsse una serie di invenzioni e innovazioni che oggi possiamo considerare di uso comune, tipo il prototipo dei primi semafori o la sedia del dentista.

Importante per Syracuse fu il canale Erie che permetteva lo scambio di merci tra New York e le città del nord, collegando il fiume Hudson con il lago Erie. Questo rese Syracuse una delle città più importanti tra quelle dello stato di New York.

Oggi ancora Syracuse è considerata tra le ‘boomtown’ degli Stati Uniti per i settori dell’innovazione tecnologica, l’energia, l’università e il mondo degli affari.

Una veduta aerea di Syracuse (New York)

A Syracuse,  abitano circa 145 mila persone, La città ha avuto una nuova fase espansiva all’inizio del XXI secolo, grazie all’ampliamento del centro commerciale Carousel Mall (che già attira 20 milioni di visitatori ogni anno), chiamato, dopo i lavori, Destiny USA; il centro commerciale è stato premiato nel febbraio 2012 con il certificato oro LEED, Leadership in Energy and Environmental Design, diventando il più grande centro commerciale super-regionale a ricevere questa certificazione in tutti gli Stati Uniti.

A Syracuse si svolge ogni fine estate la New York State Fair, la fiera dello stato di New York, che attrae visitatori da tutta la nazione, come anche dal vicino Canada.

A Syracuse è presente anche una delle migliori università private degli Stati Uniti, la Syracuse University, che può vantare una delle migliori squadre di NCAA della nazione.

Da notare che negli Usa esistono altre 6 città che riportano il nome Syracuse:

  • Syracuse, città dell’Indiana
  • Syracuse, città in Kansas
  • Syracuse, città del Missouri
  • Syracuse, città del Nebraska
  • Syracuse, villaggio in Ohio
  • Syracuse, città in Utah

Ma queste città, prendono questo nome dalla Syracuse di New York, per cui le potremmo considerare cugine.

La città risulta gemellata con quattro città nel mondo, Chiayi (Taiwan), Funzou (Cina),Tai’zz (Yemen),Tampere (Finlandia).

Negli anni 80 il nostro comune realizzò un gemellaggio con questa città, anche se allo stato attuale questo gemellaggio non risulta ufficialmente registrato nel sito della città USA.  

Angela Valenti