La sezione 82 a zero voti è uno schiaffo alla dignità di oltre 500 cittadini ed elettori siracusani. Trovare subito una soluzione.

Quanto vale un nostro voto, quanto è importante la partecipazione elettorale di ogni cittadino, e ripeto ogni cittadino. Quanti discorsi si fanno per sollecitare il cittadino ad usufruire del suo diritto al voto, perché non è giusto, ci dicono, che siano gli altri a decidere per noi, e se non si vota poi non si ha diritto alla lamentela.

Cosa ci diranno adesso leggendo sotto?

Una sezione intera, la sezione 82, non riporterà voti di preferenza di nessun consigliere, sembrerebbe per un errore del Presidente di seggio che per sbaglio mise i verbali dentro al plico delle schede, plico che non può essere aperto se non con un costosissimo ricorso al Tar.

E il diritto al voto di quei circa 500 cittadini che quel giorno hanno deciso di esprimere un parere su chi debba governare questa città, non vale più? Sono cittadini di seconda categoria? Il loro parere non è importante? Quella sezione che dovrebbe riguardare una parte del quartiere Tiche, non ha diritto di esprimere opinioni?

Poco ci importa se quei voti siano rilevanti o meno, è solo questione di rispetto dei cittadini.

Due a questo punto le soluzioni:

  1. la sezione 1 che per chi non lo sapesse è quella che sta provvedendo al riconteggio  di tutti i voti, lista per lista, decide di aprire quel plico , davanti ad un notaio e a tutti i presenti che vorranno presiedere al molesto evento, cosa che in verità l’area del centro sinistra ha sostenuto coi suoi rappresentanti di lista
  2. oppure che sia proprio il comune a fare un ricorso al Tar per dare giustizia non tanto ai candidati ma ai cittadini, laddove un voto significa veramente e sempre democrazia e non solo quando fa comodo dirlo.

 

Naturalmente il pasticcio della sezione 82 è quello più clamoroso ma i pasticci dei presidenti di sezione in questa tornata elettorale sono stati tanti, almeno in una decina di sezioni. Questa cosa dovrebbe fare riflettere un po’ tutti sulla valutazione di trovare un sistema più semplificato e perché no anche tecnologicamente più evoluto.

Tu della sezione 82 , sappi che non hai votato anche se hai il bollo sulla tua tessera elettorale. Tu della sezione 82 non credi che sia stato leso un tuo diritto? Tu della sezione 82 INCAZZATI.

 

IL PICCHIO