ECCOVI LA RIPARTIZIONE DEI SEGGI E GLI ELETTI IN BASE AI NOSTRI CALCOLI. Il premio di maggioranza è stato già assegnato alla coalizione di Reale anche se dovesse perdere il Ballottaggio.

Colpo di scena per il rinnovo del consiglio comunale di Siracusa. Tutti pronti per il ballottaggio che avrebbe dovuto prevedere la ripartizioni dei seggi mediante il premio di maggioranza da assegnare alla coalizione del sindaco vincete per un totale di 19 seggi, e 13 seggi all’opposizione. Ed ecco che per tutta la giornata di ieri incomincia a vociferarsi  una strana novità. Cercherò di spiegarvela nel modo più semplice possibile, io per capirla ci sono stato un bel po’, anche perché oggettivamente frutto del parto di qualche malato mentale che ci ha governato alla regione.

Se un partito o una coalizione, al primo turno elettorale, supera il 50%, ricalcolando il tutto, eliminando cioè i voti nulli, le schede bianche e tutti i partiti e movimenti che non hanno raggiunto il 5%, questa coalizione aldilà di come finisca il ballottaggio prenderebbe il 60% dei seggi, il restante 40% dovrebbe essere diviso tra tutti gli altri partiti. Nel nostro caso pertanto avendo fatto questi calcoli la coalizione del candidato sindaco Paolo Ezechia Reale supera anche se di poco il 50% e per tanto in base a questa norma, i 5 partiti che hanno superato il 5% che lo sostengono si divideranno 19 seggi da subito, gli altri 13 seggi dovranno essere riparti tra i restanti 5 partiti, utilizzando per il calcolo il metodo del proporzionale puro.

In poche parole sia se Reale vince al ballottaggio sia se perde la sua coalizione avrà la maggioranza in consiglio comunale e in più se Francesco Italia dovesse diventare sindaco avrebbe soltanto 4 consiglieri su 32 a suo sostegno, potendo al massimo allargare questa maggioranza con un totale di altri 4 consiglieri della lista di Randazzo e di Moschella.

Questo è quello che sembrerebbe essere il quadro definitivo. Abbiamo provato a fare un riparto di quanto detto tra i partiti e questo dovrebbe essere il risultato, tenendo presente che allo stato attuale mancano 9 sezioni, ma crediamo siano ininfluenti per la ripartizione dei seggi, ma potranno essere determinanti per la proclamazione degli eletti. Questo calcolo è stato fatto con i nostri potenti mezzi, penna e carta, ce ne scusiamo per possibili errori.

5 seggi Forza Italia

4 seggi Siracusa protagonista con Vinciullo

4 seggi Progetto Siracusa

4 seggi Cantiere Siracusa

2 seggi Amo Siracusa

5 seggi Movimento 5 stelle

2 seggi PD-Moschella

2 seggi Siracusa 2023

2 seggi FuoriSistema

2 seggi Lealtà e condivisione x Randazzo

 

E’ chiaro che questi dati abbiano un margine di errore in quanto non sono quelli ufficiali, ma crediamo che siamo vicini al dato ufficiale.

Legge elettorale assurda, e li paghiamo pure per farci queste leggi intelligenti.

 

 Secondo i dati del comune ricordando che mancano 9 sezioni e tutto può cambiare questi dovrebbero essere gli eletti:

 

Forza Italia : Boscarino Giovanni, Barbagallo Federica, Di Mauro Alessandro, Messina Ferdinando, Lo Monaco Riccardo

Siracusa Protagonista con Vinciullo: Fabio Alota, Salvo Castagnino, Mauro Basile, Alberto Palestro

Progetto Siracusa: Lo Curzio Curzio, Mangiafico Michele, Ricupero Simone, Cavarra Luigi

Amo Siracusa: Favara Gaetano, Torres Carlos

Cantiere Siracusa: Bonafede Sergio, Impallomeni Giuseppe, Catera Chiara, Culotti Giuseppe

Movimento 5 stelle: Trigilio Roberto, Scala Moena, Burgio Francesco, Ficara Chiara, Russoniello Silvia

PD-Moschella:  Buccheri Andrea, La Mesa Carmela

Siracusa2023: Buonomo Michele, Costantino Muccio

FuoriSistema: Pantano Vincenzo, Spataro Laura

Lealtà e condivisione x Randazzo: Gradenigo Carlo, Ansaldi Giuseppe

 

IMPORTANTE NON SI TRATTA DI DATI UFFICIALI, SONO SOLO PREVISIONI IN BASE AI DATI IN NOSTRO POSSESSO ED INOLTRE RICORDO CHE MANCANO 9 SEZIONI E IN MOLTI CASI L’ULTIMO POSTO DISPONIBILE E’ A DISTANZA DI POCHISSIMI VOTI.

 

E comunque per tutta sta fatica sono stato coadiuvato dal Signor Andrea V.  per cui se non vi quadrano i conti prendetevela con lui, contattatemi in privato che vi darò il suo numero di telefono, per insultarlo.

S.BELLIO