TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL BALLOTTAGGIO REALE-ITALIA. LA COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE E LE ALLEANZE.

IN QUESTI GIORNI CERCHEREMO DI INFORMARVI PASSO PASSO FINO AL 25 GIUGNO.

Per 1400 voti circa, Reale non è sindaco. Per fortuna dice qualcuno per sfortuna qualcun’ altro.

Per cui da ieri sera è ufficiale, il seggio 1 ha detto sì, dopo aver fatto tramutare un presidente perché aveva messo un registro che doveva essere consegnato a loro dentro la busta delle schede elettorali, busta che non si poteva aprire per legge (solo il TAR può metterci le manine), il presidente della sezione incriminata (un personaggione dei film di Carlo Verdone) viene liberato perché si accorgono che quei dati li potevano anche prendere da altre parti. Con lo stesso metodo liberano gli altri due presidenti che erano in attesa di udienza senza nemmeno sentirli.

A quel punto è tutto in discesa e si decreta il Ballottaggio Reale-Italia.

Parte ufficialmente la campagna elettorale, anche se ancora c’è il mistero di una decina di sezioni, per le quali sono in bilico le ripartizioni dei seggi e anche dei candidati. In questi giorni tutti a fare conti, noi compresi, e abbiamo tutti detto anche un sacco di minchiate, noi un po’ meno, ma anche noi.

Questa dovrebbe essere la composizione finale, in sintesi:

Se vince Reale, la sua coalizione prende il premio di maggioranza, 19 consiglieri ( 5 Forza Italia, 4 progetto Siracusa, 4 Siracusa Protagonista per Vinciullo, 4 Cantiere Siracusa, 2 Amo Siracusa)  e 13 vanno ai restanti partiti ( 5 Movimento 5 stelle, 2 PD-Moschella, 2 Siracusa 2023, 2 Fuorisistema, 2 Lealtà e condivisone Randazzo). Italia non diventa consigliere comunale perché la sua coalizione sfiora ma non raggiunge in 20%.

Se vince Italia la sua colazione non prende il premio di maggioranza per le motivazioni scritte ieri, che mi scoccia ripetervi , tanto poco importa, in caso vi andate a leggere l’articolo, ma vi è una ripartizione dei seggi su base proporzionale, in base alla quale in questo caso la coalizione di Reale ne prenderebbe 16 più Reale che diventerebbe consigliere comunale (Reale eletto consigliere comunale, 4 Forza Italia, 4 Progetto Siracusa, 3 Siracusa Protagonista per Vinciullo, 3 Cantiere Siracusa, 2 Amo Siracusa), ai restanti partiti vanno 15 consiglieri ( 6 Movimento 5 stelle, 2 PD-Moschella, 2 Siracusa 2023, 3 Fuorisistema, 2 Lealtà e condivisone Randazzo).

NON MI PARLATE PIU’ DI CONTI, PERCHE’ NON NE FACCIO PIU’ MA STAVOLTA CREDO CHE CI SIAMO.

 

ORA INIZIANO LE GRANDI STRATEGIA MEDIATICHE E DI ALLEANZE VARIE.

 Partono le comiche signori. 

Reale in versione casa Vianello, non ci posso credere ma aspetto ogni giorno una nuova puntata, fa partire l’operazione simpatia, prendere l’8% meno della coalizione non è facile anche per l’autostima, ma magari potrebbe iniziare a non portarsi appresso cadaveri. Grande strategia di marketing scrittagli da paperino. Però ammetto che io non mi perderò nemmeno una puntata. Per aumentare l’audience gli consiglio di invitare Napolitano in una delle prossime puntate, lui in queste cose spacca. Tormentone dei prossimi dieci giorni di Reale? Facile, sarà: “Se vince Italia non avrà la maggioranza in consiglio e città ingovernabile” chiaramente così facendo sortirà l’effetto contrario, esattamente quello di incitare la gente a votare Italia. Ma se le strategie di Marketing le fa paperino un motivo ci sarà.

Francesco Italia, spettu, in questo momento sta passeggiando in giro con la bici e parla poco, qualche intervistina, qualche riunione e sorrisi per tutti. Se gli va male la campagna elettorale è comunque pronto per il giro d’Italia, la maglia rosa è sua. Tormentone dei prossimi 10 giorni di Italia? Anche qui è facile: “Reale ha preso l’8% meno della coalizione, la città non è con lui”. Forse sarebbe meglio anche qui continuare a pedalare e parlare meno possibile.

E tutto il resto?

Moschella e Foti vanno ognuno per la loro strada. Moschella si consegna a Italia, anche perché non ha dove andare, e credo che alla fine sto assessorato glielo daranno, ma con un appoggio esterno. Foti che durante la campagna elettorale è stato insultato da Reale anche pesantemente ora dicono ci stia dialogando, memoria cortissima, e dopo il disastro elettorale in cui l’unico a salvarsi è Alfredo Foti che almeno ne esce a testa alta, stanno cercando di ricomporre i pezzi ma trovo alquanto singolare un’eventuale dialogo tra queste parti. Randazzo si apparenta sicuro con Italia e crediamo anche ufficialmente (non apparentamento esterno), Fabio Granata sembra molto vicino a Italia e molto lontano a Reale, anche qui è in ballo un bell’assessoratino.

E poi per ultimo il mio grande Genio Assoluto On. Stefano Zito , che a caldo li schifa entrambi, ma siccome non è un cretino, non per questo Genio Assoluto, sotto sotto farà votare tutti Italia.

Ecco perché il Movimento 5 Stelle voterà Italia:

  • Dopo aver fatto un casino per le liste pulite, troverei incoerente far votare Reale.
  • Se Italia diventasse sindaco il Movimento 5 stelle prenderebbe un consigliere in più passando da 5 a 6, anche solo per rispetto del candidato che verrebbe eletto. Una delle forze del Movimento 5 stelle è sicuramente la coesione di gruppo.
  • In consiglio se vincesse Italia diventerebbero decisivi con i 6 consiglieri per molte scelte importanti e potrebbero chiaramente lasciare un’impronta determinate nella direzione del consiglio comunale, a partire dalla scelta del presidente del consiglio comunale, se vincesse Reale lui governerebbe a prescindere avendo una maggioranza ben consolidata.
  • Ho parlato con molti grillini, i quali mi hanno detto che voteranno Italia o andranno a mare.

Sono emozionato, ci spettano 10 giorni di fantastiche promesse e mirabolanti accordi. Sperando che pioviggini il 24 giugno, altrimenti lo spoglio durerà 8 minuti, il 25% di votanti si scrutina subito (se ho indovinato anche la percentuale dei votanti del ballottaggio è chiaro che mi auto proclamerò mago).

S.BELLIO