Analisi del voto dopo 48 ore: nove seggi senza risultati, inizio delle trattative per il ballottaggio, gli eletti sicuri, coloro che sono in attesa, ed i bocciati.

Riassunto della situazione a 48 ore dal voto. Ballottaggio certo tra Francesco Italia e Paolo Ezechia Reale. Mancano nove sezioni, per un motivo tecnico che hanno capito solo loro, per cui è difficile fare una classifica definitiva degli eletti, questo problema si risolverà fra qualche giorno, già Reale grida al complotto. Dieci sono le liste che hanno superato il 5%, e sono : Amo Siracusa (1 consigliere certo), Progetto Siracusa( 2 consiglieri sicuri), Siracusa protagonista con Vinciullo (1 consigliere sicuro), Forza Italia (2 consiglieri sicuri), Cantiere Siracusa(1 consigliere sicuro), Movimento 5 Stelle (3 consiglieri sicuri), PD-Moschella (1 consigliere sicuro), Lealtà e condivisione-Randazzo( 1 consigliere sicuro), Siracusa 2023 (2 consiglieri sicuri), Fuori-sistema ( 2 consiglieri sicuri). IMPORTANTE tutto questo senza apparentamenti ufficiali al secondo turno, ma con le due coalizioni che vanno così come si sono presentate a primo turno. Questi sono i seggi sicuri, per avere il quadro completo dovremo aspettare la proclamazione ufficiale che avverrà a giorni, si prospettano grandi colpi di scena.

Da voci di corridoio il team Italia-Garozzo non vuole apparentamenti ufficiali, per tutelare coloro che si sono spesi in questa campagna elettorale,  è partita una trattativa per un apparentamento esterno con Randazzo e forse un tentativo con Granata. Si vocifera invece di un dialogo tra l’area Fotiana e Reale, sempre per un eventuale apparentamento esterno.

Bocciature eccellenti certe: Simona Princiotta, che con il suo movimento, Popolari ed autonomisti non supera il 2,5% e lei supera di poco i 200 voti, una sconfitta su tutti i fronti. Esce a testa alta invece Alfredo Foti che con oltre 550 voti non riesce ad essere eletto perché il suo movimento , Presenza cittadina, non supera il 5%, così come la lista di Valeria Troia, Prossima, movimenti entrambi un po’ troppo sopravvalutati e  che hanno preso una enorme ridimensionata. Dario Abela ex assessore della giunta Garozzo , con meno di 150 voti non viene eletto, fuori anche Dario Tota, ma lui a testa alta, con oltre 400 voti ma la lista Italia  Sindaco non supera il 5%, Di Natale detto Buffa con un centinaio di voti  è fuori, Russo Salvatore (tappami) che doveva essere candidato a sindaco prende un centinaio di voti, fuori anch’esso, un altro candidato che si professava candidato a sindaco Damiano De Simone prende meno di 200 voti con un UDC imbarazzante, concludo con Giovanni Napolitano anche lui potenziale candidato a sindaco che prede un miserevole ed umiliante  centinaio di voti, avendo fatto una campagna elettorale dal mio punto di vista da buffone credendo che sia la visibilità un punto di forza, ma nella politica ci vuole altro, resta simpaticissimo per andarci a mangiare una pizza ma lasci stare la politica che non è chiaramente cosa sua.

Candidati a sindaco : Bocciato Fabio Granata, nonostante l’impegno profuso il risultato parla di chiara bocciatura, spero che non esca fuori dai giochi essendo mente importante e preziosa per questa città. Bocciato Moschella , su tre liste una sola supera il 5% , e lui viaggia senza incidere più di tanto sul risultato finale. Promosso chiaramente Francesco Italia che ottiene il massimo su cui si poteva sperare, il ballottaggio. Rimandato Reale con quattro materie , non supera il 40% con  otto liste a sostegno, pesante, prende il 7-8% sotto le sue liste molto pesante, ma non si può bocciare perché fra due domeniche si gioca il ballottaggio e chiaramente resta in gara. Promosso Randazzo , che sfiora il 7% ed è la vera sorpresa di questa tornata elettorale. Bocciatissimo Ciccio Midolo che con tutta la lista prende meno del Grillino più votato, quasi un’umiliazione. Russoniello, bocciata nell’obiettivo ballottaggio, promossa con la sufficienza nel aver tutto sommato contribuito a portare il suo Movimento 5 Stelle ad essere il primo partito a Siracusa.

Sui leader politici dietro questa competizione parleremo prossimamente e ci sarà da ridere.

Il ballottaggio cambierà il destino di molte cose e di molte persone. La morte politica di molti leader politici o la loro rinascita.

In questi giorni cercheremo di seguire l’evolversi degli eventi. Non possiamo fare una analisi precisa sugli eletti perché senza queste 9 sezioni sarebbe scorretta qualsiasi forma di dichiarazione in tal senso, abbiamo indicato solo i casi espliciti e plateali.

Signori si riinizia…siente pronti?

Vi vedo distratti e speriamo che fra due domeniche pioviggini.

S. BELLIO