Protesta e invio dossier al Sindaco dall’associazione TFM (Terrauzza,Fanusa,Milocca) per l’abbandono del Parco Oasi Fanusa.

Riceviamo questa nota dagli amici della TFM ( Terrauzza-Fanusa-Milocca), l’associazione che si occupa delle varie problematiche di quelle zone, e che cerca da anni di stimolare l’amministrazione comunale per cercare di attenzionare i mille problemi che in quelle aree spesso vengono dimenticati. Tra questi il parco “Oasi Fanusa”.

Continua negli anni il disinteresse totale sulle zone costiere quali la Fanusa. Oltre al degrado generale con cui bisogna fare i conti quotidianamente l’Associazione TFM Terrauzza Fanusa Milocca decide di inviare al Sindaco un file-dossier con tutte le informazioni per riportare al vecchio lustro il parco “Oasi Fanusa” costruito integralmente dai volontari dell’Associazione da ormai oltre 5 anni. Diverse volte in questi anni i volontari hanno sistemato il parco per renderlo fruibile e sicuro, anche sborsando somme proprie, senza sostegno delle amministrazioni. Il parco oggi versa in condizioni igieniche pessime, la TFM lancia un appello all’Amministrazione affinché si prenda cura in maniera definitiva dell’oasi verde unica nella sua collocazione e vista mozzafiato sulla baia di Milocca. “E’ proprio inconcepibile che si stia ancora a parlare di manutenzione del parco, doveva essere un’azione automatica dell’Amministrazione dopo l’installazione dei giochi comunali (Amministrazione Garozzo), non si capisce se il comune venne ad installare altalene e scivoli giusto per sedare la rabbia dei residenti abbandonati oppure non riuscì più ad organizzarsi per la manutenzione. (Dice il socio Francesco Santuccio). Oggi come allora non si è mosso nulla. La pulizia del parco non è di certo la soluzione dei problemi della zona, ma sarebbe un segnale per sensibilizzare.” La TFM aspetta urgentemente una risposta con i fatti, denunciare le carenze sul territorio non è mai stato un problema per i volontari sempre senza peli sulla lingua, lodando quando lecito così come reclamare anche “a pesci in faccia”. Quello che conta sono i fatti, entro il primo Maggio il parco necessita di una bonifica totale. Staremo a vedere. Chi ci amministra è avvisato.

Associazione di volontariato per la tutela del territorio T.F.M. Terrauzza Fanusa Milocca

Speriamo di cuore che arrivi un aiuto a questa zona e ai volontari della TFM, da parte dell’amministrazione comunale, un impegno serio e costante.

A. Valenti