Si spacca in due tronconi il gruppo del Movimento 5 Stelle al consiglio comunale di Siracusa?

La foto del primo giorno di scuola, quella dell’insediamento sembra già oggi dopo meno di 5 mesi, un lontano ricordo. Sembrerebbe che la luna di Miele nel gruppo 5 stelle di Siracusa in consiglio comunale sia finita e anche da un po’ di tempo. Consolidato sembra il fronte del capogruppo Trigilio (capogruppo per un altro mesetto) e la Russoniello facenti riferimento all’onorevole Genio Assoluto Stefano Zito, ala intransigente e che vorrebbe fare solo opposizione, più per il dialogo costruttivo sembrerebbe  l’altra fazione Burgio, Ficara e Scala. Questo fermento si ripercuote sia nel dialogo in aula in cui non sempre votano in maniera compatta, sia nelle dichiarazioni nei social e nella stampa in cui Trigilio e Russoniello sembrano parlare più a nome personale che del movimento, scordandosi il Trigilio che è capogruppo. Più lineare e coerente sembra l’atteggiamento di Chiara Ficara la giovane pentastellata di Cassibile, che nonostante la giovane età è riuscita a trovare una dimensione autonoma e poco sembra farsi condizionare, avendo per tanti aspetti le idee molto chiare, più distaccato l’atteggiamento del consigliere Burgio, che sarà il prossimo capogruppo fra poco più di un mesetto, ma da un attenta osservazione sembra persona in gamba e che sta studiando molto, Moena Scala è impegnata alla presidenza del consiglio e maschera meglio il disagio interno, ma sono chiari anche lì,  i distinguo con alcune prese di posizioni del binomio Trigilio-Russoniello.

Se tutto quanto detto prima corrispondesse a verità, quanto durerà questa commedia che li vede tutti assieme appassionatamente volersi bene? Si scopriranno a breve le carte? O saranno capaci di vivere da separati in casa per sempre? Io che indovino tutto questa previsione non so farla?

Magari anche loro come molti (direi tutti) stanno aspettando il 13 dicembre per vedere le decisori del TAR nei vari ricorsi presentati che potrebbero sconvolgere totalmente la situazione o far restare tutto invariato?

Gli equilibri del consiglio comunale e della giunta fino a Santa Lucia sono certi, dopo potrà succedere di tutto, questo aldilà del Movimento 5 Stelle, ma questo è un altro articolo che sarà presto scritto.

 

S.BELLIO