DIMENTICANZA? INTERPRETAZIONE LEGISLATIVA? NON ABBIAMO CAPITO NOI LA LEGGE? QUALCUNO CI CHIARISCA!

ABBIAMO FATTO UN GIRO NEL SITO DEL COMUNE DI SIRACUSA, www.comune.siracusa.it , tante cose ci sarebbero da dire ma per adesso vogliamo concentrarci su una situazione.

 

Al fine di ottemperare alle disposizioni del Decreto Legislativo 33/2013, come modificato ed integrato dal D.Lgs. 25/5/2016, n.97 “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità’ e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche“ , i Consiglieri Comunali, entro tre mesi dalla convalida sono tenuti a depositare presso la Segreteria Generale del Comune:

1. una dichiarazione concernente i diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici registri; le azioni di società; le quote di partecipazione a società; l’esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società, con l’apposizione della formula “sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero”;
2. copia dell’ultima dichiarazione dei redditi soggetti all’imposta sui redditi delle persone fisiche;
3. una dichiarazione concernente le spese sostenute e le obbligazioni assunte per la propaganda elettorale ovvero l’attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di materiali e di mezzi propagandistici predisposti e messi a disposizione dal partito o dalla formazione politica della cui lista hanno fatto parte, con l’apposizione della formula “sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero”

Analoghe dichiarazioni dovranno essere rese dal Sindaco e dagli Assessori.

La mancata o incompleta comunicazione delle informazioni e dei dati della situazione patrimoniale comporta l’avvio del procedimento sanzionatorio da parte dell’A.N.A.C. Autorità Nazionale Anti Corruzione.

 

ABBIAMO VERIFICATO E TALI INFORMAZIONI E DATI SONO STATI CONSEGNATI CREDIAMO DA TUTTI,   MA COMUNQUE SONO STATE RICHIESTE DALL’AMMINISTRAZIONE , MA ALLORA  perché tali informazioni non sono state inserite nel sito del comune, come prevede la legge sulla trasparenza, nella sezione “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”?, Inoltre come mai nella stessa sezione non sono riportati i compensi degli amministratori?

Spero che qualcuno risponda!

 

S.BELLIO