Siracusa, record del mondo di Candidati a Sindaco. Senza vergogna. Nel ricordo di Tabata il Cane candidato che nel 2004 sfidò il sistema.

Ma quanti sono i candidati a Sindaco, ad oggi, di Siracusa? Giuro ho perso il conto. Ogni giorno ne spuntano un paio, non sprecherò il mio tempo ad elencarli tutti, ma sono all’incirca una quindicina, e il numero sembrerebbe in aumento. Ora cari candidati a Sindaco o pseudo tali, ma quando direte alla gente che farete un passo indietro (nell’interesse della collettività, perché così direte) ma non vi vergognerete un po’? Tutti a tirare sul prezzo, per un posto in giunta? O per altro che nemmeno vogliamo sapere, ma non certo per l’interesse comune. Ma lo sapete che essendo quasi tutte liste civiche dovrete raccogliere le firme? Circa un  migliaio? Ma li avete 1000 voti? E stavolta le firme dovranno essere anche vere, potrebbe essere questa la grande novità di questa tornata elettorale in effetti.

Si accodano alla scia dei candidati a Sindaco, una flotta di candidati al consiglio comunale, si parla di oltre 25 liste, chiaramente saranno molte meno, stanno reclutando qualsiasi cosa. Molti bravi ragazzi ingenui che non sanno quello che fanno, inoltre ex consiglieri di circoscrizione, ex presidenti di circoscrizione, ex uscenti, ex figli, ex fidanzati ed ex amanti. Tutti in fila per l’interesse comune. Ma non è che sta storia che si prendono i gettoni di presenza invece di indignare ora alletta? Oppure ancora peggio, e questo non vale per i novizi che non sanno quello che fanno, ci sono grandi interessi da tutelare all’interno del comune? Molti dei quali famigliari? (questo discorso vi prometto che lo riprenderemo presto, cercando di scoperchiare qualche pentola).

Abbiamo fatto i conti che in media ognuno di noi avrà tra i candidati, 10 amici e due parenti stretti, per cui sappiate che giorno 11 Giugno, 11 persone non vi saluteranno più e se li avete  come amici su Facebook troverete scalate 11 persone dalle amicizie. Quasi quasi mi candidato così ho la scusa. Anzi candidiamoci tutti. Ma tutti, proprio tutti, così quando ci vengono a dare il santino noi usciamo il nostro e diremo “scopa”.

E’ facile ironia  dire si stanno candidando Cani e Porci, e noi ci caschiamo in questo luogo comune, senza fare opposizione. Questa volta viene più spontaneo dirlo per le candidature a Sindaco in verità. Nessuno si offenda alla fine siamo tutti un po’ un gregge smarrito. Ma questa cosa dei cani e porci mi fa tornare in mente quando per le amministrative del 2004 al consiglio comunale di Siracusa si candidò, con uno stratagemma che non dirò, altrimenti lo usate, pure il cane Tabata, il bellissimo cagnolone prese anche 100 voti, dati ufficiali, non fu eletto ma diete uno schiaffone a tutti coloro che ne presero molti meno, in realtà prese più voti di oltre l’80% dei candidati totali. Se avessero votato i bambini avrebbe stravinto. Stralcio del giornale  La Sicilia del 24 maggio 2004 :

…Il “faccino” di Tabata ha commosso tutta la città. L’immagine della cagnolina sdraiata sul pavimento con lo sguardo incuriosito dritto all’obiettivo è infatti la foto più gettonata tra tutte le figurine promozionali presenti attualmente nel territorio aretuseo…Quella di Tabata è una campagna promozionale semplice e diretta, sponsorizzata da un solo slogan: “Dopo tanti politici cani eleggiamone uno vero”…

Per cui  essendo già abituati a candidare i cani, il successivo passo è semplice.

Ma noi scherziamo, rispettiamo i tutti i candidati, soprattutto  coloro che si apprestano a questa nuova avventura per la prima volta e  con l’animo pulito, e facciamo loro i più sinceri auguri. E ricordatevi di essere orgogliosi di essere siracusani e di farci sempre sentire orgogliosi di esserlo.

Per tutti gli altri, cercate di non farla proprio sporca.  NOI VI TENIAMO D’OCCHIO.

P.S.

Il cane Tabata era il mio cane che ormai non c’è più da un bel po’, ma la porto sempre nel cuore.

S.BELLIO