“BORGATA PULITA” LA SCUOLA MEDIA “LEONARDO DA VINCI” OGGI 6 GIUGNO RIPULISCE LA BORGATA. Nella foto l’iniziativa dell’anno scorso presso la spiaggia di “Punta del Pero”

In un momento di totale confusione politica e di pulizia urbana, segnaliamo la lodevole iniziativa che mi viene segnalata dall’amico e professore Luca Ambrosio, denominata “BORGATA PULITA” che si terrà oggi mercoledì 6 Giugno.

“Borgata pulita” è una giornata di impegno collettivo e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali che si svolgerà mercoledì 6 giugno 2018, dalle ore 9 alle ore 13, e in cui saranno impegnati gli alunni delle II A, II B e II C della Scuola Media “Leonardo da Vinci”, annessa al 3° I. C. “S. Lucia” di Siracusa. I ragazzi saranno divisi in squadre, e ciascuna, con l’assistenza di un insegnante, si occuperà della pulizia di una singola via del quartiere (individuata all’interno del quadrilatero formato dai viali Teocrito e Cadorna, e dalle vie Torino, Unità d’Italia, Cuma e Agatocle). Al termine, tutte le squadre confluiranno presso piazza S. Lucia, in cui avrà luogo un breve festeggiamento aperto a tutti, con svolgimento di giochi sportivi. Ogni squadra sarà equipaggiata con guanti, pinze telescopiche da raccolta, sacchetto, scopa e paletta, e sarà distinta da una bandana multicolore preparata dagli alunni stessi. L’iniziativa ha ricevuto il sostegno di “Siracusa si differenzia” (I. G. M. rifiuti industriali) che, oltre a fornire i suddetti ausili per la raccolta, curerà l’allestimento di un gazebo promozionale e l’intervento di un furgoncino per il prelievo dei rifiuti più voluminosi. Ogni aspetto organizzativo e preparatorio sarà gestito direttamente dai ragazzi, riuniti in apposito comitato centrale e sotto-comitati gestionali. Nell’ottica del progetto di Service Learning d’Istituto, che ha visto lo scorso anno la prima esperienza pilota di viraldepollution presso la spiaggia di “Punta del Pero” Anche alcuni genitori si uniranno alle squadre di ragazzi ed insegnanti per rendere quest’intervento ancora più corale e significativo.

S.BELLIO