Il cimitero di Siracusa senza assessore. Nessuno se ne vuole occupare perché non sono previsti investimenti. Resta la rubrica al SINDACO.

Nessuno vuole occuparsi del cimitero di Siracusa. Nessuno dei nuovi assessori e nemmeno dei vecchi, pare, abbia voluto questa rubrica assessoriale ed il sindaco è stato costretto a tenerla ad interim tra le sue competenze. Per cui attualmente non vi è nessun assessore che si occupa del Cimitero e dei servizi cimiteriali.

Il cimitero di Siracusa è una ferita che non si rimargina mai, tra le tante vergogne di questa amministrazione forse la più ignobile perché colpisce gli affetti e il dolore dei siracusani.

Lo stato di abbandono è palese, le continue mancanze idriche, lo stato fatiscente e pericolante di un po’ tutta la struttura, la pulizia che se pur migliorata nell’ultimo anno, lascia sempre a desiderare, l’illuminazione spesso poco funzionante, gli ascensori e i servizi vari non ne parliamo. Quando entri al cimitero di Siracusa sei colpito dalla desolazione e il cuore si stringe ancora di più.

Come mai nessuno degli assessori si è voluto occupare del cimitero? La risposta sembrerebbe abbastanza facile.

Pare, che nonostante il cimitero di Siracusa sia una fonte incredibile di incassi, questi introiti poi vengano dirottati in altri capitoli (la cosa in sé non è reato ma è alquanto triste e moralmente disdicevole). Per l’assessore Coppa (BILANCIO) nella sua visione della città, il cimitero ha un’importanza relativa e secondaria, infatti in fase di realizzazione del bilancio  pochi spiccioli vengono riservati per il cimitero nonostante, come detto, altissimi sono gli incassi che il comune ha avuto in questi anni, dalle varie tasse e tributi, legati al cimitero e pagati dai cittadini.

In questa ottica nessuno degli assessori, pare, abbia voluto farsi insultare dai cittadini ed il sindaco si è trovato costretto a tenersi lui stesso questa rubrica in modo tale che gli insulti arrivino direttamente a lui che ormai ci ha fatto il callo.

Una città che dimentica i suoi figli deceduti non è una bella città. Dentro quell cimitero c’è la memoria dei siracusani, i sentimenti dei siracusani e crediamo che tutto questo abbia bisogno di RISPETTO.

RISPETTO, PAROLA CHE QUESTA AMMINISTRAZIONE SCONOSCE.

Per cui se cercate l’assessore ai servizi cimiteriali sappiate che il nome è FRANCESCO ITALIA.

Che tristezza !!!

S. Bellio