Il CGA incorona Francesco Italia sovrano assoluto. Tutti i retroscena di una sentenza annunciata.

Che ieri, 3 Giugno, fosse la giornata della sentenza del CGA, era nell’aria, il suo esito per molti era dubbio per altri scontato. La sentenza vede vincitore Francesco Italia e Ezechia Paolo Reale sconfitto, tutto il resto sono chiacchiere.

Ma la giornata di ieri è stata assurda, circa 45 minuti prima dell’ufficialità della sentenza, comincia a spargersi a  macchia d’olio un messaggio su whatsapp che diceva così : ” SIRACUSA SI VA AD LEZIONI AMMINISTRATIVE – IL CGA HA ACCOLTO IL RICORSO DELL’ AVV. REALE DICHIARANDO NULLA L’ELEZIONE DEL SINDACO ITALIA –  questo messaggio viene replicato e mi arriva 5 volte da 5 soggetti diversi, mi convinco che potrebbe essere probabile, ma quando chiedo la fonte mi dicono che proviene dal macellaio di Forza Italia. Sti cazzi penso,  blocco la mia mano, e chiamo fonti più certe che mi smentiscono la notizia, mi rilasso mezz’oretta ed ecco che arriva un’altra comunicazione, Reale perde il ricorso al CGA , doppi sti cazzi, ci devo credere? Chiedo se qualche macellaio area F. Italia dove F sta per Francesco , abbia replicato al suo concorrente, ma stavolta mi confermano che la notizia è vera. Bingo, è ufficiale, Francesco Italia è Re.

Finite tutte le speranze dei consiglieri suicidi di resuscitare, ma anche di quelli bocciati ma cui si riapriva una finestra per miracolosamente rientrare, molti dei quali ufficialmente vicini ad Italia  ma che nel loro animo segreto tifano per Reale. Finite le speranze di tutti i personaggi del centro-destra che in qualche modo speravano di tornare a cavallo. Finite le speranze dell’ avvocato Reale che è chiaramente amareggiato dal risultato della sentenza che trova ingiusta ma in maniera signorile porge gli auguri di un buon governo all’attuale sindaco.

Iniziano 3 anni, di potere assoluto, si parla già di rimpasto, si parla di equilibri politici, ma in realtà Francesco Italia farà un po’ come gli pare, un po’ come fanno i sovrani o un po’ alla Putin per capirci.

Azzerate le apposizioni del consiglio comunale, non per merito o colpa sua, ma per il famoso suicidio collettivo, anche nei social l’opposizione è per lo più silente, annullata la criticità di molta stampa che spesso è più stampELLA,  ed ecco che il potere assoluto è servito.

Senza alibi di nessun tipo, nessun sindaco nella storia della città ha mai avuto così tanta possibilità di fare il cavolo che gli pare, nessun sindaco ha avuto così tanta carta bianca, infinita come i Rotoloni Regina.

Gli ultimi due anni sono stati disastrosi, pieni di errori, di strafalcioni, di assessori  o troppo chiacchieroni o muti, poco amati dai cittadini e poco produttivi ( in verità 2-3 si salvano nella palude del nulla), un sindaco dei proclami che poi risultano nulli se non mendaci ( il 5G docet), un sindaco che ha il favore di quella classe sociale con la pancia piena ma il disappunto di quella parte della popolazione che è in affanno e si ritiene abbandonata, la sinistra dovrebbe essere diversa, dovrebbe guardare agli ultimi ma questo sindaco di matrice Morattiana, che ha come assessori, per esempio Granata, con la sinistra e con il popolo non ha molto a che vedere. Tanto fumo ma prima o poi il fumo quando cambia il vento rischia di soffocarti.

Credo che sia ancora in tempo per cambiare registro, per farlo non è mai tardi, scrollarsi qualche cadavere politico e qualche cattivo consigliere ed aprirsi alla gente, una Giunta più vicina alle persone, dei collaboratori che conoscono il territorio, qualcuno che coordini mano destra e mano sinistra. Trovare gente brava  di cui fidarsi veramente e non che gli stanno intorno per un loro tornaconto, le scimmiette ammaestrate applaudono ma i loro applausi non valgono nulla e spesso sono controproducenti. Non lo so se lo capirai Francesco, non lo so se riuscirai a cambiare tu per cambiare il tutto, ma non ci resta che sperare. La monarchia in cui ti sei immerso ricordati che non è assoluta, fra tre anni si voterà, e speriamo questa volta con tanta meno “confusione” !!!

S. BELLIO