Il Movimento 5 Stelle di Siracusa, prove di riorganizzazione e forse di unione. Ma sopratutto dovrebbe ritornare ad ascoltare il popolo.

Prove di riorganizzazione del Movimento 5 Stelle di Siracusa e di pacificazione all’interno delle due anime dello stesso. Si inaugura a Siracusa la sede dell’Associazione Siracusa Attiva in MoVimento, domenica 1 Marzo alle ore 11, in Corso Timoleonte 31.

All’inaugurazione di queste sede è stata invitata tutta la deputazione siracusana del movimento e siamo curiosi di capire e vedere quanti parteciperanno. Il Movimento a Siracusa in questi anni si è caratterizzato da una spaccatura interna molto forte, che è stata visibile in consiglio comunale con la separazione dei 5 ex consiglieri in due tronconi, Scala-Burgio-Ficara da un lato che possiamo semplificare vicini all’area  Giarrusso-Costanza e dall’altra Russoniello-Trigilio vicini all’area Zito-Ficara-Scerra. L’apertura di questa sede sarà gestita ufficialmente dal primo gruppo  con l’ Associazione Siracusa Attiva in MoVimento , ma all’inaugurazione della sede sono stati invitati tutti.

Il Movimento 5 Stelle siracusano in questi mesi, sopratutto dopo lo scioglimento del consiglio comunale sembra rispetto al passato imborghesito e questo vale per entrambe le sue aree,  lontano dai temi più importanti della città e soprattutto lontano da fare un vera opposizione all’amministrazione Italia che nel frattempo amministra la città in totale sovranità monarchica, senza opposizione alcuna non solo del movimento stesso ma di qualsiasi altra forza politica.

Ci auguriamo che il Movimento blocchi questa involuzione e ritorni ad occuparsi dei temi primari dei cittadini, trovandosi anche davanti un’ autostrada libera, in quanto i cittadini non hanno più punti di riferimento per la loro protesta che si sfoga solo sui Social o chiedendo a Noi di parlare di tematiche di cui non parla nessuno (stampa inclusa). Ma noi siamo un BLOG, per molti l’unica voce libera in questa città, ma possiamo solo accendere un faro su alcune tematiche, provare a farli vergognare (ma non si vergognano di nulla), ma poi servirebbe la politica a risolvere le cose, quella politica che chiamala Movimento 5 Stelle o in qualsiasi altro modo, in questo momento in città è totalmente assente.

Mi ritrovo a tifare 5 Stelle, pur non essendo un Grillino,  perché non trovo nelle altre forze politiche siracusane (un centro-destra o colluso o inesistente) la giusta forza oppositiva a questa amministrazione, che anche senza opposizione non riesce a fare nulla di concreto, giocano soli e non segnano mai, ma tanto a perdere siamo solo noi cittadini.

S. Bellio