5 DICEMBRE, il verdetto del TAR e speriamo basta rinvii. Tutto potrebbe cambiare o restare invariato. Il fermento è tanto.

Fra due giorni ci potrebbe essere l’ultimo ROUND, di una sfida infinita, l’arbitro dell’incontro il signor TAR, i  contendenti Francesco Italia, Sindaco di Siracusa ed Ezechia Paolo Reale, lo sfidante.

Il TAR dopo un paio di rinvii , il primo per fare analizzare una settantina di sezioni e il secondo per motivi formali, giovedì 5 Dicembre dovrà emettere un sentenza, questa volta speriamo definitiva e senza altre lungaggini che farebbero apparire questa cosa una farsa. Crediamo che sia arrivato il momento del Sì o No.

Ezechia Paolo Reale ricorre contro Francesco Italia, in quanto ritiene che le elezioni siano state falsate da una serie di errori in tantissime sezioni, alludendo anche che ci potrebbe essere del dolo e degli imbrogli dietro questi errori, Francesco Italia ribatte che è tutto regolare e che gli errori sono senza dubbio casuali e sicuramente non frutto di imbrogli ed in ogni caso questi errori  non sarebbero stati determinanti nella proclamazione del vincitore finale.

Attorno al ring, oggi ci sono tanti tifosi che aspettano il verdetto finale, oggi più di un mese fa, in quanto dopo la caduta del consiglio comunale quelli che tifano per Reale sono chiaramente aumentati, oggi a molti di più farebbe comodo che il Tar sciogliesse tutto e si tornasse a votare, qualcuno azzarda anche che il Tar possa essere  influenzato nella decisione finale da questa imprevista caduta del consiglio comunale. I tifosi di Italia in realtà sono rimasti in pochi, tutti adesso, anche se non lo dichiarano apertamente, vorrebbero il KO del Sindaco per poter tornare a votare.

Se vincesse Italia, il sindaco si rafforzerebbe e la sua corte si riempirebbe di sudditi pentiti e penitenti, improvvisamente apparirebbe bello a tutti, perché tre anni di panchina per alcuni sembrerebbero troppo lunghi.

Se vincesse Reale, si metterebbe in moto una situazione particolare, tutti si risentirebbero in gioco e tutti inizierebbero una campagna elettorale anche se al buio. Infatti Francesco Italia ricorrerebbe subito al CGA, e crediamo che sia prevedibile una sospensiva della sentenza in attesa del pronunciamento poi appunto del CGA, con almeno un altro annetto di attesa. Però è chiaro che una vittoria di Reale sarebbe come una pietra lanciata in un alveare di vespe. Reale tornerebbe in gioco? Questo non lo sappiamo, c’è chi dice non c’è due senza tre, c’è chi dice che presenterebbe solo la lista e c’è chi dice che sarebbe totalmente tagliato fuori nella corsa a Sindaco.

Noi intanto abbiamo acquistato le patatine ed i popcorn e questo ultimo Round ce lo vogliamo godere. Comunque andrà a finire sarà un altro momento triste della nostra città su cui noi cercheremo di riderci sopra, ma sempre triste resterà.

Per la cronaca su questa storia non facciamo previsioni, solitamente ci azzecchiamo, ma su questa storia non ci pronunciamo. Abbiamo la nostra opinione e crediamo anche di sapere già come andrà a finire, ma preferiamo tacere visti anche gli interessi in ballo, ma il vento oggi soffia forte verso una direzione, ma quale non lo diremo mai.

Intanto dalle 5 di mattina del 5 Dicembre, la “Sibbia” sarà transennata e messa sotto sorveglianza fino a Santa Lucia… Santa Lucia, l’unica che riesce a mettere tutti i siracusani d’accordo e questo sì che è un gran miracolo.

S. Bellio