Salta l’impianto elettrico all’Antico Mercato, annullata “ORTIGIA ANTIQUARIA” e quasi tutte le attività. Ma il bagno pubblico resta funzionante ed allacciato al quadro elettrico dell’antico mercato?

L’ ANTICO MERCATO DI VIA TRENTO INAGIBILE PER UN GUASTO ALL’IMPIANTO ELETTRICO.
Così ci scrivono gli organizzatori di “ORTIGIA ANTIQUARIA” , ma da una prima nostra indagine sembrerebbe che non tutte le attività siano state sospese, come può essere? Inoltre il bagno pubblico esterno all’antico mercato, che in questi giorni continua ad essere funzionante, si dovrebbe alimentare proprio con l’energia elettrica fornita dall’Antico Mercato. Figli e figliastri o strani misteri tutti siracusani? O l’impianto elettrico non funziona o funziona, qualcuno ci potrebbe fornire una risposta? 
Di seguito pubblichiamo la nota degli organizzatori di “ORTIGIA ANTIQUARIA” IN ATTESA SPERIAMO DI AVERE PIU’ CHIARIMENTI.
Con grande rammarico siamo costretti a comunicare che la prossima manifestazione denominata “Ortigia Antiquaria”, programmata dal 6 al 8 dicembre presso l’Antico Mercato di Via Trento, non potrà essere effettuata in quanto,così come comunicatomi dai Dirigenti del Comune di Siracusa,l’Antico Mercato non risulta agibile per qualunque tipo di attività a causa di un guasto all’impiantistica elettrica dovuto ad infiltrazioni d’acqua durante le ultime piogge.Ringrazio il Sindaco Italia e l’Assessore Granata che si sono prodigati a trovare soluzioni alternative e idonee ma purtroppo al momento, senza alcun risultato positivo. Sindaco e Assessore mi hanno comunque assicurato che l’Amministrazione Comunale provvederà al più presto a risolvere il problema.
Mi scuso quindi con tutti gli espositori, provenienti da tutta la Sicilia, che avevano già da tempo calendarizzato la partecipazione a questa edizione di Ortigia Antiquaria a Siracusa, così come tutte le migliaia di visitatori, che da
16 anni hanno contribuito a far sì che questa manifestazione giungesse alla sua 64^ edizione senza mai
annullare, fino a questo momento, una data già precedentemente fissata.
Tutto questo ha fatto sì che Ortigia Antiquaria si sia posta come la più longeva e tra le più importanti
mostre di antiquariato di tutta la Sicilia.
Mi auguro quindi che l’Amministrazione Comunale di Siracusa possa al più presto rendere nuovamente fruibile l’
Antico Mercato di Via Trento, sede di tantissime manifestazioni di successo durante tutto il periodo dell’anno.
S . Bellio