Rimpasto salva poltrone che non ha nulla di politico. Settimana prossima si procederà alla nuova composizione di Giunta.

Ci eravamo quasi, tra oggi e domani doveva essere annunciato il rimpasto in giunta, ma qualche casella del puzzle non è combaciata e si è deciso di spostare tutto alla settimana prossima.

Dalle ultime indiscrezioni, un subentro sicuro dovrebbe essere Cosimo Burti, ex consigliere comunale, fortemente voluto dai nostalgici Garozziani, personaggio simpatico e capace che anche nella testa del sindaco Italia potrebbe essere da raccordo tra i consiglieri comunali che dovrebbero sostenere l’amministrazione e l’amministrazione stessa.

Altro subentro dovrebbe essere Andrea Buccheri, l’attuale consigliere comunale in meno di un anno passerebbe dal consiglio circoscrizionale , al consiglio comunale ed ora in Giunta. Tutto nasce dalla triplice alleanza BONOMO-BUCCHERI-COSTANTINO, la quale in un anno ha votato più cose contro questa amministrazione che i 5 Stelle. L’intento di questa amministrazione e tirarsi uno dei tre in Giunta, che forse nel tempo dovrebbero turnarsi, per avere la sicurezza che comincino a votare per l’amministrazione in quanto questa volta avendo un loro uomo in giunta voterebbero anche contro se stessi.

Michele Mangiafico dovrebbe essere il terzo subentro, con se passerebbe tutto il gruppo AMO SIRACUSA , qualche voce dice che Michele potrebbe abdicare per una figura terza, infatti spunta la figura di un tecnico voluto dai Cutrufo, nelle prossime ore ne sapremo di più.

Un’altra nomina e forse altre due, dovrebbero chiudere questo rimpasto e qui scattano le grandi manovre del momento. Sempre più insistente la nomina di una figura apparentemente tecnica che verrebbe dall’area del centro-destra e forse Forza Italia, scopo di questa nomina lo capite da soli, hanno difficoltà a farla, alcuni dicono perché noi di Siracusando abbiamo scombinato i loro i piani con un articolo precedente ed hanno paura della gogna mediatica, ma la trattativa continua. Pressing anche dell’onorevole Cafeo per mettere una sua assessora in giunta, ma la dote che porterebbe sembrerebbe poca cosa. Non escludiamo colpi di scena con qualche nomina a sorpresa per recuperare consiglieri comunali. Si sta parlando con tutti. Anche nel PD fermento dopo l’uscita di Moschella, alcuni vorrebbe che venga sostituito da un uomo di partito o di quello che è rimasto del partito siracusano. Insomma tutti attaccati alla giacchetta e pronti a ricevere una telefonata.

Non tutti felici di questo rimpasto, anche all’interno del centro sinistra. Uno fra tutti il Consigliere Franco Zappalà, per il quale sembrerebbe che la sua entrata in Giunta sia sta posticipata verso la scadenza del mandato.

Randazzo sostituito dalla Gentile, Moschella dimessosi, restano due nuovi subentri in virtù della legge regionale, e una o altre due sostituzioni, se la sostituzione sarà una, sembrerebbe essere Lo Iacono a lasciare, se saranno due, la seconda sembrerebbe essere quella della Genovesi.

Per l’analisi completa dobbiamo solo aspettare, e noi aspettiamo… sarà l’ultimo nostro articolo e poi andremo in vacanza per qualche settimana…lo so vi mancheremo ma non escludiamo incursioni improvvise, così per non farvi sentire la nostra mancanza e sopratutto per non farla sentire a questa amministrazione.

S. Bellio