Siracusa, fotografia di una settimana funesta. Stiamo diventando un città senza pace.

Siracusa, una città fuori controllo.

Facendo un giro sui quotidiani, sui social, e anche in giro per le vie della città, abbiamo l’impressione di fotografare una Siracusa allo sbando, e forse mai come in questo periodo. Una primavera veramente nefasta.

Crolla un pezzo di tetto nel nostro ospedale due feriti. Nel luogo dove ti dovrebbero salvare la vita, invece la rischi.

Affonda un peschereccio siracusano a Malta, due morti e due feriti. Il bisogno che sfida la vita e la morte.

Un ragazzino 17enne, Simone Giracitano, muore cadendo da solo e sbattendo contro un cartellone pubblicitario. Il destino crudele di un figlio giovane della nostra città.

Sequestrano 40 milioni di euro, all’imprenditore Cappuccio, in qualità di proprietario di Unigroup e società varie, con il sospetto di capitali provenienti da situazioni illecite. Nel silenzio di alcuni (chissà perché), ma per fortuna non di tutti.

Crollano le latomie dei Cappuccini, che non riapriranno per adesso, annullano tutti i matrimoni che si dovevano svolgere in quel sito, anche se l’assessore Granata tranquillizza tutti dicendo che si tratta di un metro quadro. Vedremo quanto ci vorrà per ripristinare un metro quadro.

Piazza d’armi, per il Primo Maggio diventa una discoteca. POLEMICONA IN CORSO.

La società Secret, che gestisce alcuni siti (che qualcuno chiama minori) del comune di Siracusa,  pubblicizza i propri siti con una ragazza con il Culo semi “S”coperto, con la dicitura “Le bellezze più evidenti sono quelle nascoste” , si narra che con la stessa frase era stata presa in considerazione anche  la foto di Rocco Siffredi in mutande.

La spazzatura è sempre un problema.

Nessun rappresentante di Siracusa nel nuovo CDA della Sac, nonostante Siracusa ne detenga il 25%. Contiamo quanto il due di coppe quando la briscola è a spade. Però ci sappiamo lamentare. Ma deputati regionali ne abbiamo?

Multano con duemila euro il Sindaco Francesco Italia, la Prestigiacomo ed altri, per essere saliti sulla SEAWATC prima che lo avesse fatto un medico. Ammetto che a questa ho riso parecchio.

L’amministrazione aumenta alcuni tributi locali per far quadrare i conti del bilancio.

L’inquinamento atmosferico è sempre un grande problema.

Il comune invece di aiutare chi svolge iniziative li tartassa. Vedi Sagra della fragola a Cassibile in cui il comune (che ne ha anche il  patrocinio) invece di incentivare l’evento li tartassa esigendo il pagamento del suolo pubblico (un balzello enorme). Fuori da ogni logica. (Su questo scriveremo domani).

Oggi in consiglio comunale  una serie di quesiti da parte dei consiglieri comunali verso l’amministrazione comunale che come sempre  non troveranno risposte pratiche. Si perde solo tempo.

 

TUTTO QUESTO SOLO NELLE ULTIME ORE O AL MASSIMO SETTIMANE. Abbiamo sintetizzato parecchio e siamo stati buoni a sorvolare su tante cosine. Alcune sono figlie di un destino avverso, altre di una città pericolosamente distratta e altre figlie di un’incapacità di gestione. Questa città sembra comunque non avere pace.

S. BELLIO