Svelato l’imbarazzante segreto di Zito e Ficara del Movimento 5 Stelle siracusano. Il carico pendente di un consigliere eletto esiste.

Due mesi fa noi lo avevamo intuito, lo avevamo in parte anticipato, lo avevamo scritto in questo articolo, http://www.siracusandonews.it/2019/04/18/come-mai-solo-3-su-5-consiglieri-del-movimento-5-stelle-presentano-il-certificato-sui-carichi-pendenti/ , a noi vantarci “ci piace assai”, e il giornalista che citeremo fra un rigo ci rimprovera spesso questo vezzo, ma non ci riusciamo a smettere è più forte di noi, abbiamo la sfera di cristallo e prevediamo il futuro. 
Oggi Toi Bianca in un articolo sulla Sicilia lo conferma, uno dei consiglieri eletti del Movimento 5 Stelle aveva dei carichi pendenti al momento della sua candidatura.
La cosa in se non è reato, ma diventa una matassa difficile da sbrogliare per i vertici del movimento, sopratutto il nostro genio assoluto Stefano Zito e l’onorevole Ficara, che questa cosa non potevano non saperla e hanno fatto finta di nulla, infatti uno dei requisti per la candidatura nel movimento era la consegna del certificato dei carichi pendenti per escludere qualsiasi lite penale in corso. Toi Bianca nel suo articolo non fa mai il nome del consigliere, ma 5 meno 3 fa due ( i tre che hanno presentato il certificato dei carichi pendenti due mesi fa, come descritto nel nostro articolo) per cui restano la Russoniello e Trigilio, essendo la Russoniello anche candidata a Sindaco e non pensiamo che si fossero spinti così tanto da presentare la candidatura di una sindaca con dei carichi pendenti, ad esclusione resta Trigilio. Il reato come dice lo stesso Toi Bianca contestato al consigliere non è contro la pubblica amministrazione e a noi in realtà poco importa quale sia, sta di fatto che i vertici del movimento con Zito e Ficara in testa hanno fatto finta di non sapere, ed ora faranno finta di non avere nessuna responsabilità su delle scelte del nazionale. Il sistema Ponzio Pilato. 
E’ chiaro che una decisione come questa, danneggia tutti, a partire dall’immagine di trasparenza del movimento, essendo la cosa stata taciuta a tutti, compresi tutti i candidati. Compresi quelli che dopo il nostro articolo di due mesi fa continuavano a difendere l’operato dei vertici del movimento dicendo che non era possibile perché si presentavano dei certificati e quasi quasi ci prendevano per dei provocatori, questi militanti sono parte lesa per la brutta figura fattagli fare mettendoci la faccia anche pubblicamente. Come è parte lesa il primo dei non eletti al comune, un certo Rino Mulè che invece di essere incazzato dopo il nostro articolo li difendeva pure ritenendolo impossibile, come è parte lesa ognuno dei 31 canditati, come è parte lesa il grillino che crede ai principi di trasparenza, come è parte lesa un ipotetico cittadino che si sarebbe voluto candidare ma non lo ha fatto perché magari ha un procedimento in corso per una situazione banalissima. Aggiungo una cosa, è parte lesa anche lo stesso Trigilio, che non ha obbligato nessuno con la pistola ad accettare la sua candidatura, anche se la stessa va contro il codice etico che ogni candidato firma. 
Tutti parte lesa tranne Zito , Ficara e sicuro la Russoniello che questa cosa non potevano non saperla. Siamo certi che anche questa volta, qualche Grillino, quelli più convinti troveranno una giustificazione a tutto ciò, diranno che è tutto legale, certo che lo è ma almeno evitate di riempirvi la bocca delle parole regole, trasparenza e onestà, quelle evidentemente valgono solo se la cosa non vi riguarda, altrimenti bisogna trattare caso per caso. Come sono cambiati i grillini dal giorno del Vaffa Day in cui bastava un processo per calunnia e ti arrivava un vaffanculo pubblico, quanto si sono imborghesiti. Quasi quasi tolgono pure la regola del secondo mandato, l’ultima che gli è rimasta, e poi diventeranno esattamente come tutti gli altri. Per i consiglieri comunali questa regola l’hanno già cambiata, piano piano e senza faccia.
Intanto è scoppiata questa bomba in casa al 5 stelle siracusano, Toi Bianca è stato il “bombarolo”, noi l’avevamo solo predetta 2 mesi fa.
S. Bellio