La tassa di soggiorno a Siracusa, potrebbe essere usata per la realizzazione di un grande evento Estivo?

Sotto i dati ufficiali di NOI ALBERGATORI SIRACUSA 2017

Cresce il turismo a Siracusa: nel 2017 sono stati 261.889 gli arrivi e 822.250 le presenze. Nel 2016 gli arrivi erano stati 232.937  e le presenze 722.658. Rispetto al 2015 gli arrivi sono aumentati del 12,4%, mentre le presenze del 13,78.

Crescita anche della permanenza media che arriva a 3,14 giorni. Per la capacità ricettiva, a Siracusa i posti letto sono 9.819, di cui il 73% negli hotel. Si stima che il totale dell’intero comparto turistico valga a Siracusa il 13% del Pil, contro il 12% del 2016. Interessante il dato delle strutture ricettive che lavorano anche in inverno che sono il 60% contro il 10% del 2015.

“I contratti a tempo determinato nel settore alberghiero sono cresciuti del 36% e quelli a tempo indeterminato del 12,40% rispetto al 2016.

Questi dati sono chiaramente lusinghieri e rappresentano un trend di crescita importante, facendo diventare Siracusa una metà molto apprezzata. Merito va dato a questa amministrazione di aver contribuito alla crescita turistica della città, ma molto c’è ancora da fare, per far diventare Siracusa un vera potenza Turistica, capace di far vivere i propri cittadini principalmente di Turismo. Non molti sanno che nei mesi di Maggio e Giugno la città di Siracusa, batte qualsiasi altra città siciliana in presenze turistiche ed è una delle città italiane in assoluto con più presenze in quei due mesi. Comprenderne il motivo è facile, si chiama “Rappresentazioni classiche”. L’evento che diventa attrattiva turistica più della storia, della cultura e del mare. Questo aspetto dovrebbe fare riflettere un po’ tutti.

E allora perché non utilizzare una parte della Tassa di Soggiorno per creare un evento veramente importante che si svolga dal primo Luglio ai primi di Settembre? Abbiamo fatto una ricerca per cercare di capire quanto incassa il comune di Siracusa con la tassa di soggiorno, e sinceramente non abbiamo trovato nessun dato ufficiale. Allora abbiamo cercato di calcolarlo noi. Infatti abbiamo calcolato 822.250 (presenze nelle strutture ricettive) e moltiplicato per € 1,50, che è più o meno la media che paga un turista nelle strutture siracusane (da 1 a 2,50 euro, in base alle stelle della struttura), il risultato  approssimato per difetto dovrebbe essere di circa 1 milione e 200 mila euro. Perché non utilizzare il 30% di questa cifra ogni anno (400 mila euro) per la realizzazione di un unico grande evento post rappresentazioni classiche?

Un evento che diventi un riferimento fisso, istituzionalizzato, anno dopo anno, così come le rappresentazioni classiche, che duri altri due mesi così come le rappresentazioni classiche e che dia al turista un ulteriore motivo per soggiornare due o tre giorni in più in città, per portare quel 3,14 di permanenza media a 5-6 giorni. Che tipo di manifestazione, come chiamarla, come organizzarla, non spetta a noi deciderlo ma sicuramente come finanziarla noi lo abbiamo individuato. Inoltre tecnicamente se la giunta insieme al consiglio comunale decidessero a priori con relative determine che anno per anno, questa manifestazione debba essere finanziata con il 30% della tassa di soggiorno, la manifestazione, avendo un teorico budget disponibile, potrebbe essere organizzata già nel mese di febbraio di ogni anno, senza per forza dover aspettare l’approvazione del bilancio.

Chiederemo ad ogni candidato Sindaco di mettere questa iniziativa nei loro programmi elettorali.

S.Bellio