Via Antonello da Messina, esiste questa fermata dell’autobus? Se sì, avete fatto una porcata, se no togliete la fermata. In entrambi i casi siete penosi.

Siamo a Siracusa, in Via Antonello da Messina. Passando, noto che alla fermata dell’autobus, segnalata con tanto di pensilina e scritte orizzontali sulla carreggiata rientrata,  hanno realizzato la corsia ciclabile che impedisce qualsiasi fermata in sicurezza dell’ autobus. Mi fermo e comincio a fotografare quella che a tutti a prima vista sembra una pazzia, quando un signore mi “tuppulia” nella spalla dicendomi : “capo, ma che sta fotografando?” gli rispondo: “ma non lo vede che hanno realizzato la ciclabile sopra la fermata dell’autobus? ” , il signore mi guarda e ride e mi dice: “ma lei u sapi ca iu abitu ca i na vita e nun viru passari nu autobus ro 1935, fossi na vota passavanu i carrozzi” . Mi guarda tra sconfortato e ironico e ridacchiando sotto i baffi se ne va.

Al netto dell’esagerazione temporale del signore, ho trovato divertente segnalare che dove non passa l’autobus vi sia una pensilina in perfetto stato e con i segnali di fermata ancora leggibili e nelle zona dove l’autobus passa il nulla.

Sono andato per segnalare una minchiata e ne trovo due. La Circolazione sostenibile deve passare  prima di tutto da un servizio autobus efficiente, il resto sono solo chiacchiere per giustificare l’ingiustificabile.

Come mai questa fermata è disattivata da tempo ed è evidente, visti questi lavori della ciclabile, che non vi sia nessuna intenzione di riattivarla? Come mai eventualmente non si riutilizza questa pensilina in altri siti dove potrebbe essere utile? Come mai non si segnala che quella fermata è morta? 

Siamo la città dei come mai… Siamo la città in cui si può trovare di tutto.

S. Bellio