Siracusa, Caos RAITI, la scuola nella bufera, a causa della disORGANIZZAZIONE generale. La protesta dei genitori.

Ci sono arrivate tantissime segnalazioni sulla disorganizzazione generale e non solo didattica, dell’istituto Comprensivo di Siracusa “S. Raiti”.  Abbiamo deciso di pubblicare quella di questa madre che riassume perfettamente anche tutte le altre.

“Buongiorno,
sono la mamma di due bambine, iscritte alla sezione primaria dell’Istituto Raiti di Siarcusa (tempo pieno), in base all’orario pubblicato ieri pomeriggio sul sito della scuola, (dopo aver richiesto per giorni e giorni risposte, e dopo che la scuola ha messo nero su bianco che non ci sarebbero stati doppi turni,) le mie bambine dovrebbero osservare il seguente orario:
una la mattina dalle 8:45 alle 10:45 – ben 2 ORE di lezione, l’altra dalle 15:30 alle 17:30!!!!  Altre due ore di lezione (grasso che cola!! W la didattica!!)
Io e mio marito lavoriamo tutto il giorno, non ci è possibile gestire una situazione incresciosa come quella che l’Istituto ci ha imposto, con orari insostenibili per qualunque famiglia.
Quando codesta scuola avvierà una didattica in presenza degna di tale nome?
Ci rispondono che dipende dallo stato avanzamento lavori (lavori di ampliamento aule non meglio precisati)….ma ci domandiamo: a che percentuale di avanzamento sono questi lavori (10%, 50% 80%???)?Perché non ci informano?
Dato che non possiamo perdere il posto di lavoro, ci costringeranno a tenere i figli a casa, perché ci è impossibile conciliare i nostri orari lavorativi con una situazione del genere.
Hanno avuto mesi per prepararsi e questa riapertura, ed il risultato è il seguente: doppi turni, lezioni di 2 ore, classi divise, non so cosa altro scopriremo….speriamo almeno di avere tutti i docenti (?!)
Mi domano: che didattica è quella che si svolge in appena 2 ore di lezione al giorno?
Ho scritto al sindaco, al ministro alla scuola, non risponde nessuno!! Ma come è possibile che nessuno controlli, che nessuno mandi ispettori?
Stanno pesantemente ledendo il diritto allo studio dei nostri bambini ed io, come madre, a questo non mi rassegnerò mai!
Le chiedo cortesemente , se ne ha modo, di dare risalto alla situazione di questo Istituto
Cordiali saluti e grazie
C. Di Stefano” 
.
Caro Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “S. Raiti” , le do un consiglio, sia trasparente con genitori dei suoi alunni, dica le cose come stanno, tempi e proiezioni future, il temporeggiare crea confusione , instabilità. La situazione appena descritta è drammatica, sia dal punto di vista didattico che organizzativo per le famiglie e sopratutto non rinchiudere il tutto in uno spazio temporale definito  è inaccettabile. 
Questa non è una questione legata all’emergenza sanitaria, perché le scuole sono chiuse da Marzo, questa è una questione legata alla totale disorganizzazione. Tutti colpevoli, Dirigente, Sindaco, Assessore Coppa, e Ministero della Pubblica Istruzione, tutti senza nessuno escluso.
S. Bellio