Malena, il film che nel 1999, fece diventare per un breve periodo tutti noi siracusani Attori. Guarda il video della colonna sonora di Ennio Morricone

Malena, il film che nel 1999, fece diventare, per un breve periodo, tutti noi siracusani ATTORI. Il film vide l’utilizzo di  centinaia  di comparse siracusane, un bellissimo ricordo per la città oltre ad un ritorno economico non indifferente. Molte le persone e  curiosi che speravano in una foto o un autografo della bella Monica Bellucci che fu la protagonista del film. La Bellissima Siracusa, in particolare Ortigia, fece da sfondo alla storia che  potete leggere sotto. Il film costò 20 milioni di Dollari e fu girato anche a Noto, Realmonte (Scala dei turchi) e Catania. Bellissima la colonna sonora di Ennio Moricone. Regia Giuseppe Tornatore.

All’epoca non esisteva nessuna Film Commission a Siracusa, ma la scelta di Tornatore nacque dalla consapevolezza della bellezza dei luoghi che si sposavano perfettamente con la trama del film che aveva in testa. Oggi a Siracusa esiste una Film Commission (finta)  gestita dal comune che non riesce ad organizzare nemmeno filmini per battesimi e comunioni.

Nel film “Malena”,  che uscì nei cinema nel 2000, l’immagine della città fantastica di Castelcutò è costruita soprattutto tra Noto e Siracusa. Castelcutò, come molte altre location cinematografiche immaginarie, rappresenta un’ipersicilia. In un certo senso il luogo è immaginato per essere un coprotagonista della storia. Si costruisce una Sicilia perfetta, carica e densa, in cui gli stereotipi si moltiplicano per aiutare a comprendere i personaggi del film.

Tornatore aveva già esplorato la possibilità di creare un iperluogo in Nuovo cinema Paradiso, con il paese immaginario di Giancaldo. Il centro identitario, che rende riconoscibile Castelcutò è senz’altro la piazza Duomo di Ortigia a Siracusa. Questa location è reiterata più volte nel film, molto spesso a rappresentare le “sfilate” della Bellucci animate dai commenti degli astanti. La piazza allungata ed estremamente chiusa è la location ideale per una passerella.  ( da http://www.i-art.it/) 

BREVE TRAMA

Ambientato in Sicilia negli anni della II Guerra Mondiale, è la storia della folle passione che un ragazzino, Renato Amoroso, nutre per la donna più bella e desiderata del paese: Malèna ( MONICA BELLUCCI). Mentre Renato scopre la sessualità immaginando Malèna, di volta in volta, come la Jane di Tarzan, Cleopatra, la pupa del gangster o la bella dei calendarietti per barbieri, Malèna vive la sua parabola da giovane moglie, poi vedova, a prostituta.

 

A. VALENTI