SE SARA’ PERMESSO POTER VIAGGIARE, per quest’estate vi proponiamo un’idea a basso costo per un viaggio in Sicilia.

Quest’anno se sarà possibile viaggiamo in Sicilia. L’emergenza Coronavirus sconsiglia viaggi troppo lunghi e abbiamo pensato di consigliarvi di visitare la Sicilia in automobile.

SE SARA’ PERMESSO POTER VIAGGIARE Vi proponiamo un’idea a basso costo.

Da viaggiatori e conoscitori della nostra bella Sicilia, abbiamo pianificato un probabile viaggio in automobile ideale per una coppia ma anche una famiglia o più persone in comitiva, tra le bellezze della nostra terra, tenendo alto il livello dei luoghi che andremo a visitare e basso i costi che andremo ad affrontare.

Teniamo presente che i costi naturalmente dipenderanno molto anche dalle scelte individuali.

Il nostro viaggio durerà circa 7 giorni, ma ognuno di Voi potrebbe allungarlo in base alle proprie esigenze di tempo e gusto personale.

La prima tappa partendo da Siracusa è Piazza Armerina, in 1 ora e mezza siete in loco, pronti per alloggiare in uno dei tanti B&B che il paese offre, meglio da prenotare online, prezzo medio (luglio –agosto) 50-60 euro a notte. Visita consigliata nel pomeriggio “La villa Romana del Casale”, veramente unica.

La Villa romana del Casale è un edificio abitativo tardo antico, popolarmente definito villa nonostante non abbia i caratteri della villa romana extraurbana quanto piuttosto del palazzo urbano imperiale, i cui resti sono situati a circa quattro chilometri da Piazza Armerina, in Sicilia. Dal 1997 fa parte dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Partenza da Piazza Armerina verso Agrigento, tempo stimato 1 ora e mezza. Soggiorno consigliato due giorni. Alloggiare presso B&B o Hotel sempre prenotando Online, Prezzo medio (Luglio-Agosto) 50-80 euro a notte. Hotel consigliato se si trova disponibilità (ottimo rapporto qualità-prezzo e posizione), Hotel dei Pini, economico, discreto ma molto minimale nel complesso e con una bella piscina.

Primo giorno di soggiorno: la scala dei turchi, è una parete rocciosa che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, vicinissimo alla città di Agrigento. È diventata nel tempo un’attrazione turistica sia per la singolarità della scogliera, di colore bianco e dalle peculiari formi sia per la notorietà acquisita da molti film e sceneggiati che ne catturano la bellezza. Abbigliamento consigliato costume da bagno e ciabatte comode.

Secondo giorno di soggiorno : La Valle dei templi. La Valle dei Templi è un’area archeologica della Sicilia caratterizzata dall’eccezionale stato di conservazione e da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico. Corrisponde all’antica Akragas, monumentale nucleo originario della città di Agrigento. Oggi è parco archeologico regionale.

Evitare le visite nelle ore troppo calde, meglio la sera, solitamente tra luglio ed agosto, ci sono degli orari speciali di visite serali oppure entro le 10 del mattino o dopo le 17.

Poco interessante la città di Agrigento dal punto di vista turistico, sconsigliata sia la visita che alloggiarci. La sera invece consigliatissima la passeggiata a San Leone, in un bel lungomare pieno di locali, ristoranti e pizzerie.

Il tutto si gira facilmente, le distanze sono sempre brevi.

Il terzo giorno prima della partenza consigliatissima la visita alla casa di Pirandello.

Partenza direzione, Cefalù o in alternativa Mondello. Più o meno 1 ora e mezza in entrambe le direzioni. Entrambi posti bellissimi, Cefalù molto più cara e più difficile trovare alloggi a costi bassi, ma una località veramente incantevole, la seconda invece Mondello è la zona balneare per eccellenza dei palermitani, i costi dei B&B sono più abbordabili. Volendo se si ha il tempo, invece di optare per una delle due località si potrebbe anche alloggiare in entrambe, partendo da Cefalù.  La sera si può scegliere tra gli innumerevoli locali e ristoranti presenti in loco in entrambe le località.

Ultima tappa, San Vito Lo Capo. Si raggiunge in circa 1 ora e mezza, massimo due ore di automobile (da Cefalù e da Mondello)

Tantissime le possibilità di alloggio nei vari B&B della zona o case vacanze, a costi anche moderati. Giorni di soggiorno consigliati 4. Una bellissima alternativa all’ alloggio tradizionale potrebbe essere per coloro che amano questo tipo di situazioni, il Camping El Bahira, un posto incantevole con animazione, piscina, mare interno, pizzeria, bar, tutto totalmente attrezzato e compreso di cucina in comune, ottima la pulizia, costo in tenda per due persone per 4 giorni, circa 100 euro, nello stesso Camping ci sono anche altre possibilità di alloggio, ma non sempre è facile trovarne la disponibilità.

Posti consigliati da vedere in zona, da soli o con escursioni organizzate:

il paese di San Vito Lo Capo, con una spiaggia meravigliosa, e la sera pieno di locali e di turisti a passeggio. Specialità del luogo Cous Cous di pesce. Consigliate le escursioni in barca per le isole Egadi e per la riserva dello zingaro. La riserva dello zingaro può essere visitata anche a piedi per raggiungere le bellissime calette, il tragitto però è un po’ faticoso. Vicinissima anche Erice, consigliatissima la visita di questa città medievale. Marsala con le caratteristiche saline.  Per gli amanti degli scavi archeologici, imperdibile la visita a Selinunte.

 Fine della vacanza e si ritorna a casa. Costo complessivo, per una coppia, 450 euro comprensivo di carburante auto (meglio se Diesel), con i 4 giorni in campeggio a San Vito, ma se si opta per un B&B non si supererebbero in ogni caso i 600 euro.

Il prezzo è chiaramente escluso di escursioni e vitto vario.

Se siete smanettoni di internet, fatevi un giro tra i luoghi indicati in questo articolo per avere ancora meglio l’idea di quello che vi abbiamo descritto, i prezzi potrebbero anche essere minori, in quanto molte strutture per attirare turisti locali, avendo avuto disdette da quelli di fuori regione,  potrebbero anche aver abbassato i loro prezzi.

Se poi siete ricchi potrete fare lo stesso giro alloggiando in Hotel anche a 5 stelle, raddoppiano o  triplicando i costi.

Abbiamo voluto darvi soltanto un’idea di vacanza siciliana, a costi ragionevoli, poi ognuno di voi potrà variarla in base ai suoi tempi, alle proprie tasche ed ai propri gusti.

Ci auguriamo che questa emergenza in estate si ridimensioni o ancora meglio scompaia, se lo potremo fare viaggiamo in Sicilia, muoviamo la nostra economia e conosceremo posti meravigliosi spesso dimenticati.  

A.Valenti