Il Totò siracusano. Le ricette di Zia Carmela

La tradizione dei Totò, ci riporta alla ricorrenza della giornata dei morti del 2 Novembre. Questa tradizione è nata riproponendo una sorta di arte del recupero culinario di tutto quello che avanzava principalmente farinaceo. Il nome forse deriva da un primo panettiere di nome Salvatore che ne diffuse la produzione da qui il nome Totò. La ricetta non utilizza il sistema di riciclo ma quella più semplice della creazione di base.

 

INGREDIENTI PER I TOTO’ ( circa 20 Totò)

500 g farina 00

125 ml di latte

2 uova

200 g zucchero

3 cucchiai di olio di semi

Ammoniaca per dolci o lievito 4 g

Un cucchiaino di essenza di vaniglia

6 cucchiaini  di cacao amaro

Un pizzico di cannella

Un pizzico di sale

La glassa:

65 g di acqua

1 cucchiaio di cacao

250 g zucchero semolato

 

PREPARAZIONE

Montare le uova e lo zucchero con una frusta elettrica e aggiungere i sei cucchiai di cacao, ammoniaca, un pizzico di cannella e i tre cucchiai di olio e poi si monta. Iniziare ad impastare aggiungendo mano mano un po’ di farina e un po’ di latte fino ad arrivare ad un impasto omogeneo. Fare i totò a forma rotonda e dopo mettere in forno ventilato 180 gradi per 15 minuti. Dopo averli cotti li lasciate raffreddare.

LA GLASSA

Iniziate a fare la glassa mettendo in un pentolino 65 g di acqua e 250 g di zucchero. A bollitura versare il cucchiaio di cacao e mescolare per un minuto.

Infine glassare  i totò e buon appetito.