Rimpasto a breve. C’è chi scende e c’è chi sale. Tutti i movimenti dentro l’articolo.

Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco, diceva Mister  Trapattoni, e questo proverbio vale anche per l’imminente rimpasto in giunta a cui Francesco Italia sta lavorando. Il fine primario di questo rimpasto sarà quello di ridare equilibrio alle forze in seno al consiglio comunale per cercare di spostare gli equilibri numerici che per adesso vedono il sindaco perdente ma nello stesso tempo di trasformare una giunta troppo tecnica in una giunta un po’ più politica.

Ci siamo divertiti a regalare un cuore che vale il 20% ad ogni soggetto  in entrata e un picche (sempre del valore del 20%) a chi prevediamo in uscita, in entrata si prevedono 4-5 posti, in uscita 2-3, per un totale di 4-5 nuovi assessori in base anche alla legge regionale che ha previsto l’allargamento della giunta di due unità.

 

IN ENTRATA

Michele Mangiafico  ♥♥♥♥♥

E’ dato per certo il suo ingresso in giunta, in caso diverso sarà un esponente di AMO SIRACUSA. Lui fa i dovuti scongiuri ma noi crediamo che sia l’operazione più logica e anche più sicura.

Cosimo Burti ♥♥♥♥♥

Con la benedizione di tutti l’ex consigliere comunale è in pole position per un posto in giunta. La voce gira già da un po’. L’ex consigliere comunale porterà in dote tante cose, esperienza e uomini che garantirebbero più equilibrio in consiglio. E’ voluto da più parti per le sue doti di moderatore e potrebbe essere l’anello di congiunzione tra amministrazione e consiglio.

Pippo Ansaldi ♥♥♥♥

Se Randazzo al rimpasto confermasse il desiderio di voler uscire dalla giunta sarebbe lui il sostituto naturale. Cacciato a nostro parere ingiustamente e anche in maniera poco elegante il primo giorno di consiglio comunale per un vizio dubbio di incompatibilità, rientrebbe in questo modo a Palazzo Vermexio. Non è certo il suo nome ma resta ai primi posti nelle scelte del movimento Lealtà e Condivisione.

Roberto De Benedictis ♥♥

Sempre in parallelo alle eventuali dimissioni di Randazzo sarebbe lui il secondo nome in lista di attesa nel caso saltasse il nome di Ansaldi.

Valeria Troia ♥♥♥

L’onorevole Cafeo si muove per portare a buon fine questa operazione. Non sappiamo con quanti e quali risultati ma ci sta provando. Un abbraccio tra Pd e +Europa strano ma non impossibile.

Vincenzo Vinciullo ♥♥♥

A detta di tutti è un’operazione impossibile per noi invece è possibilissima. Nonostante alcune resistenze interne la cosa si potrebbe fare, ma non è detto che tutto ciò che si possa fare poi si faccia. In alternativa Vinciullo potrebbe proporre un nome terzo. Operazione complessa ma che converrebbe a tutti o quasi.

Buonomo-Costantino-Buccheri ♥♥♥♥

Da questa triade di consiglieri comunali dovrebbe uscire fuori un nome, nulla trapela in tal senso ma la cosa dovrebbe essere abbastanza certa.

Inoltre si parla di un altro nome area centro-destra, tutto si avvolge in un alone di mistero quando cerco di capirne di più ma la seguiremo con attenzione.

 

IN USCITA 

Giusy Genovesi ♠♠♠♠♠

E’ la candidata primaria in uscita, tranne colpi di scena.

Nicola Lo Iacono ♠♠♠♠♠

Molti dicono che vuole mollare e il sindaco molto probabilmente non lo deluderà.

Giovanni Randazzo ♠♠♠♠♠

Se conferma le paventate dimissioni sarà sostituito da uno del suo movimento.

Fabio Moschella ♠♠♠

E’ con un piede dentro ed uno fuori. Dipenderà da quanti saranno sostituiti in giunta.

Fabio Granata ♠♠

Tutti lo vorrebbero fuori, ma il sindaco sembra imprigionato dalla sua fascinazione. Mai dire mai, la speranza è l’ultima a morire.

 

Abbiamo voluto giocare e scherzarci un po’ su, ma come si dice , scherzando scherzando …

S. BELLIO