Il nostro sondaggio è implacabile, Francesco Italia bocciato su tutta la linea. I dettagli dentro l’articolo.

Il sondaggio che per una settimana ha visto votare sulla nostra pagina Facebook 715 cittadini , sulla seguente domanda: “Se si andasse a rivotare, confermeresti Francesco Italia Sindaco?” ha avuto un risultato mortificante per il nostro sindaco.

Su 715 votanti online che rappresentano circa l’ 1,30% dei votanti delle ultime elezioni amministrative al primo turno, 164 hanno votato per riconfermarlo ma ben 551 lo bocciano, in percentuale il 23% è per la riconferma ed il 77% per la bocciatura.

Siracusandonews simpatica o meno, non è un blog schierato né a favore né contro nessuno, è un campo di battaglia neutrale che viene seguito giornalmente da migliaia di persone con idee varie, per cui il sondaggio prende in questa luce anche una forza maggiore.

L’ 1,30% di cittadini siracusani è una grande percentuale in un sondaggio, tenuto conto che i sondaggi spesso si realizzano con percentuali al di sotto dello 0,1% , per cui anche questo fa pensare che la linea di pensiero del cittadino siracusano sia molto vicina ai risultati finali del sondaggio.

Onestamente anche noi pensavamo ad un risultato un po’ negativo ma onestamente non con questi numeri.

Tutta colpa di Francesco Italia questa poca empatia con il popolo siracusano in meno di un anno di legislatura?

Credo  principalmente di sì , ma ci sono colpe non indifferenti di una giunta veramente mediocre, che tranne un paio di casi non è per niente all’altezza della situazione ed i risultati parlano chiaro. Questa situazione sembra aggravarsi per il futuro con bilanci sempre risicati e con un rimpasto che non solo probabilmente non si farà più (o forse in maniera molto ridotta) ma che vedrebbe un ampliamento della giunta da 7 a 9 componenti con buona pace della meritocrazia. In poche parole ce li dovremo sopportare fino alla fine o quasi anche se incapaci.  Se dovesse succedere qualcosa in tal senso, in ogni caso, sarebbe a fine giugno, dopo la sentenza del TAR con la quale Ezechia Paolo Reale chiede l’annullamento delle elezioni.

Scorrendo i voti che sono pubblici nella nostra pagina Facebook, ci colpisce il voto a favore di Francesco Italia della Russoniello del Movimento 5 Stelle anch’essa candidata sfidante del sindaco, che vota per la riconferma di Italia. DI DUE L’UNA: o non ha capito la domanda o è felice dell’amministrazione Italia. Ma questo chiedetelo a lei.

Ancora caro Francesco sei in tempo per virare. Non ascoltare troppo chi ti loda sempre, ascolta ogni tanto la voce del grilli parlanti e riprenditi il controllo di una nave che va sempre più alla deriva. Guida questa città cercando di farci sentire sempre orgogliosi di essere siracusani, non lo dimenticare mai.

S. BELLIO