A 5 mesi di distanza spuntano i nomi della Princiotta e di Favara nella misteriosa Lista di “IMPRESENTABILI” consegnata da Granata al Prefetto di Siracusa. Nell’articolo spieghiamo i vari risvolti della situazione.

RIPROPONIAMO QUESTO ARTICOLO CHE AVEVAMO SCRITTO IL 31 OTTOBRE 2018 , QUASI UN ANNO FA. ALLA LUCE DEGLI EVENTI ODIERNI E ALLA DICHIARAZIONE VIDEO DI REALE , VOGLIAMO LA PATENTE DI VEGGENTI, SEMPRE UN PASSO AVANTI ADDIRITTURA QUESTA VOLTA UN ANNO AVANTI.

Crediamo sia doveroso un chiarimento a 5 mesi di distanza, di quella famosa LISTA di IMPRESENTABILI, consegnata da uno dei candidati a Sindaco dell’ultima tornata elettorale di giugno 2018, Fabio Granata al Prefetto di Siracusa, per cercare di fare chiarezza su una delle più tristi campagne elettorali di sempre.

Per rinfrescarvi la memoria riporto due DEI TANTISSIMI articoli di quei giorni

29 Maggio da SiracusaOggi

https://www.siracusaoggi.it/siracusa-verso-le-amministrative-candidati-impresentabili-granata-domani-fara-i-nomi-in-prefettura/

“Siracusa merita un consiglio comunale trasparente e privo di condizionamenti mafiosi o affaristici”.

30 maggio da LiberoQuotidiano

https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/13345074/amministrative-granata-presenta-a-prefetto-siracusa-elenco-impresentabili.html

“Ho fatto mio l’impegno alla riservatezza”

 

In sintesi Fabio Granata il 30 maggio 2018, consegna al prefetto di Siracusa, un elenco di impresentabili, in base al “CODICE ETICO” di candidati al consiglio comunale, il tutto a poco più di 10 giorni dalle elezioni. Ma non fa mai i nomi dichiarando di aver dato l’impegno alla riservatezza al prefetto.

Alcune domande nascono spontanee. Perché questo impegno alla riservatezza? Il silenzio è stato veramente richiesto dal prefetto? E soprattutto dopo 5 mesi è giusto che la popolazione sappia chi erano i nomi inseriti in quella lista?

Per le prima due domande io non ho risposta, per la terza domanda invece sì, credo che sia giusto sapere i nomi. Ed io non ci ho dormito la notte su questa terza domanda e preso in prestito l’uccellino di Del Piero arrivo alla verità, naturalmente sfido chiunque e in tutte le sedi a smentire quanto leggerete sotto.

I candidati consiglieri comunali “IMPRESENTABILI” sono 7,  tutti credo a sostegno del candidato a Sindaco Reale. Poco importa tirare in ballo proprio tutti, in quanto 5 di questi sono personaggi di poco conto nella vita pubblica cittadina, ma su due invece è doveroso, anche a loro tutela, ma soprattutto a tutela della verità capirne di più. I nomi sono Simona Princiotta e Gaetano Favara. Entrambi il 30 maggio consiglieri comunali in carica.

Per quali motivi due consiglieri comunali in carica, vengono considerati “IMPRESENTABILI”?

A questa domanda secondo noi l’attuale assessore comunale Granata deve dare una risposta, anche perché se erano impresentabili significa che avevamo nello scorso consiglio due impresentabili e una spiegazione deve assolutamente essere data. Ma se per la ex consigliera Simona Princiotta il problema può definirsi parziale in quanto non rieletta, per il consigliere FAVARA la cosa diventa estremamente più grave. Infatti Favara oltre ad essere il 30 Maggio consigliere del vecchio consiglio comunale, il 10 giungo viene rieletto nelle file di “AMO SIRACUSA” .  Ma la cosa paradossale che questo movimento che nel frattempo cresce di numero acquisendo anche Michele Mangiafico oltre a Favara e Torres, sostiene anche se in maniere ufficiosa ma in realtà concreta, l’amministrazione Italia, di cui Granata è facente parte. In sintesi Favara e tutta AMO SIRACUSA, sostiene una giunta nel cui seno vi è un assessore che ha definito lo stesso Favara, IMPRESENTABILE.

Impresentabile è una brutta parola a prescindere dal contesto in cui questa viene espressa, ma diventa un macigno ancora più pesante se espressa in politica. Come mai Favara, che dai molti è considerato persona fumantina e con un grande orgoglio sostiene una giunta in cui vi è il suo accusatore di impresentabilità? La risposta ufficiale la attendiamo da lui, ma due possono essere le sole risposte, o non lo sapeva e a questo punto potrebbe succedere un piccolo terremoto in consiglio e in giunta, o se lo sapeva si è dovuto ingoiare il rospo, seconda ipotesi bruttarella ma non impossibile.

E soprattutto perché Favara attuale consigliere comunale sarebbe stato definito impresentabile da un assessore del comune di Siracusa? Quali tesi a sostegno di questa cosa? Quali gravi reati avrebbe commesso il consigliere Favara? ASPETTIAMO RISPOSTE IN TAL SENSO.

 

Togliamo questa coltre di fumo sulle ultime elezioni amministrative. Basta poco, basta essere chiari. Abbiamo deciso di riportare questa storia, perché se aveva un senso tenere la riservatezza sotto campagna elettorale, per motivi vari (indagini e per non condizionare la campagna elettorale di nessuno), dopo 5 mesi è giusto che la gente sappia, che gli elettori sappiano, che i cittadini sappiano.  Viviamo in un paese in cui, con la SCUSA DELLA SEGRETEZZA, si sono avallati accordi stato-mafia, noi non avalliamo nulla.

Aspettiamo le risposte dei protagonisti che siamo sicuri chiariranno tutto senza grande difficoltà.

 

S. BELLIO