Sono loro la vera novità del nuovo Consiglio Comunale di Siracusa. Cerchiamo di conoscerli.

La vera novità di quest’ultima tornata elettorale, aldilà di ogni considerazione finale, è l’ottimo risultato elettorale del Movimento 5 Stelle, che prende quasi il 13% come lista diventando il primo partito in città e il 16% come voti di preferenza a sindaco. Quest’ultimo dato che apparentemente potrebbe considerarsi lusinghiero in realtà cela la considerazione amara, per i molti simpatizzanti ed attivisti, del fatto che la scelta del candidato sindaco si sarebbe potuta indirizzare verso un personaggio più attraente politicamente e con qualche competenza in più, questo avrebbe permesso molto probabilmente al Movimento di arrivare al ballottaggio. In effetti come da noi per primi messo in evidenza, la signora Russoniello non sembrava il massimo che si potesse esprimere per una candidatura a sindaco e nonostante ciò, lei prende il 3% in più della stessa lista, questo dovrebbe far riflettere molto i vertici del Movimento, per primo il Genio Assoluto On. Stefano Zito.

Ma prendendo la parte altamente positiva del risultato e cioè i cinque eletti del Movimento 5 Stelle in seno al consiglio comunale, cerchiamo un po’ di conoscerli e  di delineare possibili scenari futuri soprattutto nei rapporti con l’amministrazione Italia.

 

Francesco Burgio  45 anni impiegato. Con una vocazione e un interesse rivolto al mondo del volontariato per cercare di creare una rete che aiuti gli ultimi e coloro che stanno in difficoltà. Personaggio positivo e trasparente. Un buon elemento su cui il movimento potrà fare sicuro affidamento.

Moena Scala, avvocato esperto in diritto di famiglia, dei minori, dell’assistenza e previdenza, e diritto civile. Tra i cinque eletti sembra quella che abbia più dimestichezza e serenità nel muoversi dentro il sistema amministrativo. Tenuta in forte considerazione da tutto il gruppo 5 stelle, non solo quello eletto. Potrebbe essere il vero personaggio nuovo. Apprezzata anche da molti esponenti fuori dal Movimento 5 Stelle, per le sue doti di equilibrio e competenza.

Chiara Ficara, 24 anni è la più giovane del quintetto, e credo di tutti gli eletti. Laureata in scienze e tecnologie agrarie, sta conseguendo la laurea magistrale. Sbanca con molte preferenze a Cassibile, dove in realtà determina la sua elezione. Decisa e con le idee chiare, speriamo che dia un tocco di gioventù e di freschezza al consiglio comunale.

Roberto Trigilio, avvocato siracusano, eccentrico personaggio, il più votato tra i 5 del Movimento, ma molto chiacchierone e vicino a tanti ambienti. Divertente il post in cui si auto proclamava consigliere anziano (il più votato tra tutti gli eletti, per presiedere il primo consiglio comunale fino all’elezione del Presidente effettivo), cosa chiaramente non corrispondente al vero avendo interpretato a modo suo la normativa di riferimento e da un avvocato la cosa ci lascia molto perplessi. Certi e speranzosi che per noi potrebbe diventare uno spasso e un punto di riferimento importante per la nostra satira, ammettiamo che ancora lo stiamo studiando.

Silvia Russoniello, della candidata a sindaco, non vogliamo aggiungere nulla, siamo in realtà contenti che alla fine sia stata eletta almeno al consiglio comunale, perché se anche siamo stati forse tra i suoi più grandi critici, in realtà ci era pure simpatica, si faccia le ossa e dimostri a tutti che ci eravamo sbagliati. La seguiremo con particolare attenzione.

Tranne la Russoniello, il resto degli eletti fanno parte tutti della nuova generazione 5 stelle, quella che si è aperta alla società civile.

Cinque, come le stelle del movimento, qualcuno li ha considerati acerbi e scolaretti, io invece credo che possano diventare in brevissimo tempo soggetti importanti per lo sviluppo di idee e progetti per la città.

Sembrerebbe certa l’offerta dell’amministrazione Italia, della Presidenza del Consiglio Comunale ad un componente del gruppo 5 stelle, sempre che sia possibile recuperare altri 2-3 voti dal centro-destra, cosa che non mi sembra molto inverosimile vista la volontaria consegna di alcuni eletti, tra le braccia del sempre più affascinante Francesco Italia.

La stessa amministrazione sembrerebbe aver individuato in una donna del Movimento il soggetto che possa ricoprire questa carica. Ciò darebbe vita anche ad una novità storica, infatti fino ad oggi, una donna non risulta aver mai  ricoperto l’incarico di Presidente del consiglio comunale. Il soggetto dovrà avere delle specifiche caratteristiche: forte spessore morale, equilibrio di valutazione, buonsenso, capacità di relazione e dialettica, meglio se con una ottima preparazione generale di base. Restando chiaro che poi la scelta finale dovrebbe venir fuori da un confronto ed una valutazione dei 5 eletti e degli attivisti del movimento.

Io visto l’identikit un’idea me la sono fatta, ma non la dico, non vi voglio sciupare la suspense.

Anche a loro, noi di SiracusanDoNews mandiamo lo stesso messaggio di speranza…Fateci sentire sempre orgogliosi di essere siracusani.

S.Bellio