Sulle Liste Pulite: “Onorevole Zito, meglio tardi che mai. Ora aspettiamo la presa di posizione di tutti gli altri Onorevoli di questa Provincia.”

Dopo che noi di SiracusanDonews, lo scriviamo per primi e spesso unici, da oltre tre mesi, dopo che anche i giornali più conservatori sono costretti ogni tanto a dire qualcosina in tal senso, dopo le dichiarazione del sindaco Garozzo, dopo le ultime vicende di cronaca, dopo che anche alcuni candidati a Sindaco avevano segnalato il problema stimolando il Codice Etico,  dopo che anche Paolo Borrometi parla di necessità di liste pulite:

Guardavo, nei giorni scorsi, le liste presentate per le elezioni comunali a Siracusa. Siracusa è città meravigliosa, fatta per la stragrande maggioranza da persone per bene, ma quelle liste presentate fanno letteralmente schifo. Molti candidati sono pregiudicati, parenti di pregiudicati, delinquenti vari, accusati (a vario titolo) di ogni reato. E’ possibile che, per racimolare qualche voto in più, vogliate ancora una volta svendere la dignità? E’ possibile che, ancora oggi, si punti a candidare persone che rappresentano la feccia di certi ambienti, pur di avere il voto di “certe” famiglie?”

Dopo che il mio cane passando sopra qualche volantino di qualche candidato si appresta a fargli i bisogni sopra e dopo avere scoperto che quasi quasi anche Papa Francesco forse stava pensando di fare un appello, lui, il Genio Assoluto On. Stefano Zito, da qualcuno ultimamente definito ZitTo, decide di sciogliere il silenzio sull’argomento e  dichiara guerra alla mafia, scrivendo alla commissione regionale antimafia per chiedere di aprire un’istruttoria sulle elezioni comunali di Siracusa.  Chiedendo di verificare tutte le liste per valutare l’eventuale presenza di persone vicine ad ambienti malavitosi.

Viva Dio, meglio tardi che mai. Quando qualcuno sollecitava una parola sull’argomento agli attivisti del movimento questi ti rispondevano: “noi abbiamo la lista pulita”, e sti cazzi no?  Ma una battaglia per far in modo che tutte le liste siano pulite, no? Ma ieri finalmente l’Onorevole Stefano Zito ha fatto quello che andava fatto. Quando dico meglio tardi che mai sembra una presa in giro ma in realtà non lo è, spero infatti che qualche altro Onorevole siracusano (regionale e nazionale) si accodi a questa richiesta dell’Onorevole Zito, perché la lotta al malaffare non ha colore politico. Lui, anche se coi suoi tempi, almeno ci è arrivato ad attenzionare questa cosa, attendiamo con ansia tutti gli altri.

P.s.

Ma non è che tanto a chiamarlo Genio Assoluto gli hanno fatto pure le magliette e ci guadagna pure, in tal caso pretendo una royalty (scherzo naturalmente, almeno credo).

 

S.BELLIO