Domani 16 Maggio ore 12 termine presentazione liste. Rischio esclusione per qualcuno? Senza colpi di scena quello in foto dovrebbe essere lo scenario finale.

Domani entro le 12 all’ufficio elettorale di San Metodio si consegnano le liste ufficiali dei candidati a sindaco e delle liste che li sostengono. Qualcuno in vero già lo ha fatto nei giorni scorsi, ma è uso generale poi farlo all’ultimo momento (cosa difficilmente comprensibile). Quella della foto dovrebbe essere la composizione finale, tranne colpi di scena dell’ufficio elettorale che dopo i problemi sul caso firmopoli a Siracusa sembra avere irrigidito i parametri di valutazione. Qualche lista potrebbe non essere accettata? Questo è un rischio reale. Domani dopo l’ora di pranzo sapremo qualcosa di più certo. Le liste che hanno rappresentanza nazionale o regionale, non hanno necessità di raccolta firme, tutte le altre liste civiche sì, circa 700 firme. Alcune liste per evitare la raccolta firme hanno messo un simbolino dentro la lista che riprende il simbolo nazionale baipassando così l’obbligo delle firme.

Sette candidati a sindaco, per un totale di 19 liste. Da domani ufficialmente inizierà la vera campagna elettorale. Fino ad oggi si è solo scherzato. Ne vedremo delle belle, cercheremo di seguire ogni passaggio di questa avvincente e divertente campagna elettorale che potrebbe diventare memorabile e perché no anche piena di colpi di scena. Preparatevi a tutto, io già lo sono. Analizzeremo passo passo il borsino dei vari candidati a sindaco, sempre equidistanti da tutto e tutti, ci aspettiamo grandi promesse da ogni direzione ma chi tra tutti arriverà a pronunciare questa di promessa: ”chiu pilu pi tutti” , lo proclameremo sindaco ad Honorem a prescindere. Vi prego ditela, almeno uno la dica.

 

S.BELLIO