Come preparare in casa il Limoncello di Siracusa…Le ricette di Zia Carmela

RICETTA PER LA PREPARAZIONE DEL LIMONCELLO di SIRACUSA

Raccomandiamo dove fosse possibile, sempre l’utilizzo di Limoni di Siracusa IGP ( parleremo in un altro articolo di cosa si tratta)

 

INGREDIENTI

  • 10 limoni di Siracusa IGP non trattati
  • 1 litro di alcool puro al 95 per cento
  • 600 grammi di zucchero
  • 1 litro di acqua

 

PREPARAZIONE

  1. Asciugate e sbucciate i limoni servendovi di un pelapatate in modo da evitare la parte interna bianca della buccia che darebbe al liquore un sapore troppo amaro.
  2. Riponete le scorze su un tagliere, tagliatele a piccole listarelle e poi mettetele a macerare insieme a 750 ml di alcol in una ciotola di vetro chiusa ermeticamente.
  3. Collocate il tutto in un luogo fresco e al riparo dalla luce e lasciate riposare per almeno dieci giorni.
  4. Almeno una volta al giorno, scuotete il contenitore in modo da far amalgamare bene le scorze con l’alcol.
  5. Trascorso questo periodo, filtrate il liquido in modo da rimuovere le scorze: a questo punto l’alcool dovrebbe aver acquisito il colore giallo tipico dei limoni.
  6. Procedete con la preparazione mettendo sul fuoco una pentola contenente 1 litro d’acqua e i 600 grammi di zucchero e portate il tutto a ebollizione mescolando fino al completo scioglimento dello zucchero.
  7. Lasciate raffreddare e poi versate lo sciroppo ottenuto insieme ai rimanenti 250 ml di alcol in una ciotola contenente l’alcool filtrato precedentemente.
  8. Mescolate il tutto e una volta che il composto risulta omogeneo trasferitelo in una bottiglia di vetro e lasciate riposare il tutto per circa 8-10 giorni in un luogo fresco e al buio.
  9. Trascorso questo periodo, il vostro limoncello preparato in casa sarà pronto per essere bevuto.