Dato che qualcuno forse fa finta di non capirlo, spieghiamo meglio cosa è SiracusandoNews, riproponendo il Pezzo di presentazione del nostro Blog del 20 febbraio 2018

Provare ad imbavagliare, un’ associazione Cultura libera, provare a censurare un sistema moderno di comunicazione, provare a perseguire metodi di convincimento trasversali, non solo non ci fermeranno, ma ci fanno capire che siamo sulla strada giusta. COSA O CHI ABBIAMO TOCCATO ANCORA NON L’HO CAPITO, MA ME LO FARANNO CAPIRE.

Conosco bene il casino dove mi sto andando ad infilare, ma mi dovete sparare per fermarmi. Occhio per Occhio, Dente per Dente. Conosco tutti i Vostri metodi, so che potreste essere anche pesanti, mi trema l’elastico delle mutandine. Se poi qualcuno vuole una consulenza su cosa è un Blog, mi contatti ai numeri presenti nel portale o via email nella sezione contatti. Grazie

Ripropongo Il Pezzo di presentazione del 20 febbraio 2018 del nostro Blog:

Iniziare una nuova avventura è sempre difficile, tante paure e tanti dubbi ti accompagnano lungo il cammino, ma la voglia di iniziare il primo passo  è stata più forte di ogni perplessità.

E siamo qui, un gruppo di amici, con la loro Associazione culturale Il Cielo, con l’entusiasmo giusto,  a voler gridare che può esistere un contenitore libero, in cui ogni cittadino possa esprimere liberamente un pensiero, un’idea, una proposta, dove la memoria si unisca con il presente, dove la cultura si sposi con la crescita.

Questo sito informativo,portale o se meglio volete chiamarlo Blog, su Siracusa, non è una testata giornalistica, parleremo poco o niente di cronaca quotidiana, non siamo nati per questo, ma cercherà di ragionare in maniera onesta, libera e sincera su le mille problematiche che una città come Siracusa si trova ad affrontare anno dopo anno. Lo faremo con garbo, ironia e spirito combattivo ma seguendo sempre un ragionamento, mai di pancia, mai di istinto, dando voce a tutti, anche a chi non la pensa come noi, se quella voce è figlia di un ragionamento, sarà degna di essere ascoltata sempre. Siamo un esperimento, forse coraggioso, forse inutile, forse visionario ma come ogni sperimentazione non sai mai dove ti porterà, se strada facendo dovrai cambiare rotta o proseguire sulla stessa via, e soprattutto ogni giorno sarà una nuova avventura.

Parleremo di idee per far crescere questa città, le svilupperemo, le regaleremo al vostro ragionamento e speriamo anche di chi ci amministra. La politica sarà un argomento primario, saremo scomodi come le nostre domande, ma onesti, mai accondiscendenti ma nemmeno prevenuti. Diremo bravo dove ci sarà da lodare e cattivo dove ci sarà da tirare le orecchie. Non promuoveremo nessuno e nessuno bocceremo, non sarà questo lo scopo, daremo solo idee, sproneremo, daremo energia.

Chiaramente sappiamo già che nella testa del siracusano medio, se tu parli mali di un personaggio e bene di un altro, lo fai perché sei pagato da uno e perché non sei pagato dall’altro, questo con noi non funziona e non saranno certo i soldi o le amicizie a farci cambiare idea, ma le loro azioni.

Nè a destra e nè a sinistra e nemmeno al centro, cercheremo di stare in Alto.

Ma si parlerà anche di cose più leggere, come le tradizioni culinarie siciliane e siracusane, le tradizioni storiche e del folclore, ma anche di cultura cercando di mettere in evidenza quel meraviglioso territorio siracusano, che da cittadini  viviamo ormai con superficialità e della sua enorme bellezza non ci facciamo più caso.

Ragioneremo su alcune iniziative culturali, sportive che ci verranno poste all’attenzione, parleremo anche della provincia siracusana e toccheremo temi anche di interesse regionale e nazionale.

Tutti possono fare parte di questo mondo che stiamo creando, basta un email info@siracusandonews.it , un numero di telefono e un nome vero, e saremo pronti ad accogliere le idee di tutti, una sola regola che vale per tutte le regole , ogni idea, ogni proposta ma anche ogni segnalazione deve essere frutto di un ragionamento e non di uno sfogo o di una manifestazione di odio.

Il tempo dirà se siamo stati visionari, pazzi, sognatori, oppure anche presuntuosi e arroganti, ma di una cosa siamo sicuri non perderemo mai il giusto punto di vista, il bene della nostra città.

Fateci gli auguri, non siamo scaramantici, oppure non ci dite nulla, anche perché di una cosa sola siamo certi che Siracusa l’amiamo Tutti, dobbiamo solo imparare ad amarla meglio.

S. Bellio